Abulia – Cosa significa la mancanza di volontà

Abulia (definizione) è definibile come uno stato di mancanza di volontà. L’abulia ha due manifestazioni principali

Esempio 1. la persona è incapace di decidere, anche di fronte ad attività di poco conto. In questo caso si può parlare anche di Disturbo dell’Attività Intenzionale.

Esempio 2. la persona non è in grado di iniziare e continuare l’azione anche quando questa è desiderata. In questo caso si parla di Disturbo della Motivazione (“voglio continuare a seguire questo comportamento, ma riesco ad iniziare o a continuare”).

Significato dell’Abulia

L’abulia, significa che la persona è totalmente incapace di decidere o di proseguire un’azione, e si verifica in condizioni gravi come la condizione schizofrenica. Nella maggior parte dei casi non vi è una totale mancanza di decisionalità o di prosecuzione dell’azione, ma solamente una riduzione, tale riduzione può essere definita come ipobulia.

L’abulia che riguarda le abilità di decisione si chiama anche aprassia, mentre quella che riguarda le capacità intellettuali si chiama aprosessia.

Perché si sviluppa la mancanza di decisione?

Solitamente tale situazione è causata da una educazione inadeguata da parte dei genitori, oppure è determinata da una trattamento educativo scolastico inadeguato. Quando l’abulia si verifica durante la depressione è solitamente collegata all’ansia.

 

Scrivi a Igor Vitale