Agnosia: definizione ed esempi

Definizione di Agnosia

L’Agnosia è un disturbo nel quale la persona non è in grado di riconoscere gli stimoli che ha di fronte. La persona ad esempio potrebbe smettere di riconscere degli oggetti al  tatto, oppure i volti delle persone, e così via, vediamo ora nello specifico cosa significa.

Agnosia è un Disturbo caratterizzato dalla non capacità del soggetto di identificare un oggetto che è nel suo campo percettivo, nonostante non ci siano ulteriori Disturbi dell’Attenzione, delle coscienza e nonostante le funzioni sensoriali periferiche siano fisicamente integre.

L’agnosia compare in presenza di lesioni che interessano le zone associative temporoparietooccipitali di entrambi
gli emisferi. Ci sono due tipi di Agnosia:

Esempio 1. Aprattognosia (definizione). Si tratta di un tipo agnosia nella quale la persona associa al disturbo alcuni disturbi dell’attività gestuale.

Esempio 2. Somatoagnosia (definizione). Si tratta di un tipo di agnosia che riguarda la percezione del proprio corpo.

L’Agnosia può essere classificata anche in base al tipo di senso coinvolto, oppure rispetto l’oggetto che non viene riconosciuto dalla persona.

Esempio 1. Agnosia Visitospaziale. Riguarda la non capacità del soggetto di costruire una mappa di orientamento, a partire da elementi noti.

Esempio 2. Agnosia Acustica. In questo caso la persona non è in grado di riconoscere i suoni e i rumori, tale tipo di agnosia riguarda dunque il senso dell’udita. Se la lesione interessa l’emisfero sinistro si hanno errori nell’identificazione del rumore ο del suono, se interessa l’emisfero destro si hanno errori nella distinzione di rumori e suoni.

Esempio 3. Agnosia tattile. La persona non riconosce le caratteristiche di un oggetto tramite l’uso esclusivo del contatto. Tale disturbo va ad inficiare anche sulle abilità gestuali del soggetto (aprassia).

Esempio 4. Prosopagnosia. La persona non è in grado di riconoscere le persone note, oppure nei casi può gravi non riesce a riconoscere neanche se stesso se si guarda allo specchio. Tale tipo di agnosia riguarda esclusivamente il senso della vista, se la persona inizia a parlare o sente qualcuno parlare, può riconoscerlo tramite l’ascolto delle parole.

Esempio 5. Agnosia dei colori. La persona con questo tipo di agnosia non è in grado di riconoscere i colori. Questo disturbo può essere totale o riguardare solo una parte del campo visivo.

Esempio 6.  Cecità corticale. In questo tipo di agnosia la persona vede solo gli oggetti che sono esattamente davanti a lui, non vede invece gli oggetti lontani. Questo tipo di agnosia riguarda solo la vista, la persona, infatti è in grado di ricordare correttamente tutti i tipi di informazioni visive.

Scrivi a Igor Vitale