Esiste un legame tra trauma e disturbi psicologici?

Come il trauma può portare al disturbo psicologico

Conoscere il trauma è importante per trovare le modalità di soluzione più opportune

di Marijana Milotic

I dati empirici della letteratura indicano in modo chiaro che le esperienze traumatiche cumulative nella la fase evolutiva sono correlate fortemente con lo sviluppo di diverse psicopatologie nell’età adulta (Liotti, Farina, 2001). I due autori si riferiscono a queste esperienze utilizzando il termine “sviluppi traumatici” e sostengono la possibilità di individuare il fondamento psicopatologico dello spettro sintomatologico “traumatico- dissociativo” nei processi mentali dissociativi.

Di particolare rilevanza sembra essere l’ipotesi secondo la quale il Modello Operativo Interno dell’attaccamento disorganizzato costituisca “una struttura mentale che facilita la risposta dissociativa ai traumi” (Liotti, Farina, 2001), poiché la disorganizzazione dell’attaccamento è caratterizzata da un’attivazione conflittuale dei due sistemi che entrano in gioco per far fronte agli eventi traumatici: la difesa e l’attaccamento.

In accordo con quanto sostenuto dai due autori, occorre una certa prudenza e gradualità per affrontare i traumi evolutivi, cercando di perseguire obiettivi fondamentali quali lo sviluppo di abilità meta cognitive e relazionali e la produzione di esperienze emotivo – correttive. E’ proprio all’interno di questa logica clinica che assumono senso gli approcci mirati alla rielaborazioni dei traumi, come le Tecniche Cognitivo – Comportamentali e L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).

Scrivi a Igor Vitale