Come diventare Investigatore Privato

Come si diventa Investigatore Privato?

Il percorso per diventare Investigatore privato è cambiato di recente con il Decreto Ministeriale 269/10, decreto che ha riorganizzato il percorso per diventare Investigatore Privato.

Prima di capire come si fa a diventare Investigatore Privato, occorre capire di che cosa si occupa l’Investigatore Privato. Spesso questa figura è associata ad improbabili personaggi di film e telefilm. Il lavoro dell’Investigatore Privato è tanto affascinante quanto complesso, sia dal punto di vista della formazione, sia dal punto di vista psicologico. Come vedremo sono state introdotte delle regolamentazioni che distinguono chi può essere Investigatore Privato da chi non può esserlo (per una trattazione completa si legga il DM 269/10). Da un punto di vista psicologico, l’investigatore deve avere ottima capacità di comunicazione e di lettura della situazione e degli altri partendo da segnali minimi, un buon investigatore deve avere inoltre un’ottima flessibilità e capacità di reggere situazioni stressanti.

Il lavoro dell’investigatore privato riguarda cittadini e aziende. L’Investigatore Privato si occupa della raccolta di informazioni di vario genere.

Di solito gli investigatori raccologono informazioni in caso di minacce, tradimenti del coniuge, lettere anonime e le forniscono al committente. Nel caso dell’attività che l’investigatore con l’azienda, solitamente si traggono informazioni sulla concorrenza sleale, sui temi della contraffazione e del controspionaggio industriale. (Scopri qui le 20 regole fondamentali per l’investigatore privato)

Il DM 269/10 ha distinto nettamente diverse figure:

–  investigatore privato titolare d’istituto

– investigatore autorizzato dipendente

– informatore commerciale titolare d’istituto

– informatore autorizzato dipendente

Esiste dunque una procedura che consiste nell’apertura di una vera e propria agenzia investigativa, in questo articolo ci occuperemo invece per diventare investigatore privato dipendente.

Come diventare un investigatore privato 
Per esercitare il ruolo di Investigatore Privato dipendente occorre superare alcuni step.
  1. avere un diploma di scuola superiore
  2. aver fatto pratica per almeno 3 anni come Collaboratore per Incarichi Elementari dipendente di un investigatore privato titolare di agenzia autorizzato a lavorare in ambito civile da almeno cinque anni.
  3. La pratica come Collaboratore Incarichi Elementari deve essere continuativa e durare un minimo di 80 ore al mese.
  4. Il Titolare dell’Agenzia dovrà testimoniare il successo del periodo di collaborazione
  5. Corso di Perfezionamento Universitario di carattere Teorico Pratico accreditato dal MIUR in ambito di Investigazioni Private o in alternativa è necessaria l’esperienza di almeno 5 anni di investigazioni in Polizia.
Vuoi scoprire il mondo delle Investigazioni Private, non perderti questa iniziativa di Federpol!

 

Pulsante Corso INVE3

Scrivi a Igor Vitale