Autostima globale e autostima specifica in psicologia – cosa sono e perché sono utili

Essendo il concetto di sé e l’autostima conseguentemente correlati alle tappe importanti della nostra vita (es. lavoro, amicizia, sport, ecc.), l’autostima globale, di una persona dipenderà dai molteplici contesti in cui si trova ad operare, ma soprattutto dall’importanza che essa conferisce a ciascuna delle componenti.

Alcuni studiosi distinguono infatti “autostima globale” da “autostima specifica”, definendo la prima come un giudizio complessivo sul proprio valore e la seconda come un giudizio che riguarda un particolare settore autovalutativo (fisico, intellettuale, morale, sociale, ecc.).

L’autostima globale e l’autostima specifica costituiscono due concetti legati in una relazione difficile; ovvero un’autostima specifica alta in un determinato contesto della nostra vita, non equivale necessariamente ad una buona autostima globale, perché essa è relativa esclusivamente ad una parte delle autovalutazioni dell’individuo.

Questi due tipi di autostima sono indicatori di due ordini differenti di fenomeni, l’autostima specifica riguarda domini specifici dell’esistenza,in grado di dare un’informazione importante ovvero la fiducia che l’individuo ripone in se stesso e in quel specifico campo della vita; mentre invece l’autostima globale può aiutarci a valutare il benessere psicologico, soddisfa un bisogno fondamentale per l’individuo, ovvero sentirsi importanti, di valere qualcosa.

Autostima globale e specifica hanno anche dei punti di contatto e possiamo verificarlo, ad esempio, in un contesto dove il soggetto affronta situazioni nuove con le quali deve confrontarsi; in quel campo non ha ancora sviluppato un autostima specifica, tutto dipende dalla sua autostima globale, che elargirà, a seconda del suo livello, la fiducia necessaria al soggetto per affrontare la situazione che lo spetta. E’ anche possibile che l’autostima specifica possa influenzare quella globale, se, ad esempio, dobbiamo affrontare una determinata situazione dove possediamo un alta autostima specifica, questa influenzerà positivamente l’autostima globale andando ad interferire sul benessere psicologico. In alcuni casi entrambe diventano buone alleate.

Autostima globale  +  Autostima specifica  =  Successo

Autostima specifica  +  Autostima globale  = Benessere psicologico

L’autostima positiva è considerata da molti il fattore centrale di un buon adattamento socio-emozionale. Avere una buona autostima ci rende infatti più sicuri, più felici, più desiderabili agli occhi degli altri e ci aiuta a rispondere adeguatamente alle sfide e alle opportunità della vita.

di Ilaria Capozucca

 

Richiedi adesso un intervento sull’autostima, contatta uno psicologo a Bologna

consulenzapsicologica

 

Scrivi a Igor Vitale