Maria Micoli – Autori del sito

agosto 3rd, 2014 | Posted by Igor Vitale in Uncategorized
IMG_20140608_194202 (2)Dott.ssa Micoli Maria
nata a Putignano (BA) il 14/06/1989, ha conseguito il diploma al liceo Socio-Psico-Pedagogico, a.s. 2008/2009. Laureata in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (classe L-24), a.a. 2013/2014 presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi di laurea: “Terapie di terza generazione: Compassion Focused Therapy“.
Il mio lavoro di tesi nasce da un esplicito interesse nei confronti delle terapie di terza ondata, che si differenziano dagli approcci precedenti in quanto si concentrano su strategie di cambiamento contestuali ed esperienziali che possono alterare la relazione dell’individuo con  le proprie esperienze interne (siano esse pensieri, emozioni o sensazioni fisiche) evitando di intervenire, come era stato fatto in passato, sul loro contenuto, sulla frequenza e sulla forma. Il focus è quindi posto sul raggiungimento di una consapevolezza interna rispetto alle proprie esperienze, così come vengono sperimentate nel qui ed ora e sull’acquisizione di abilità che possano migliore la qualità e quantità di attività a cui il paziente attribuisce valore.
Il mio interesse nei confronti di queste terapie mi spinge a proseguire i miei studi in ambito clinico e per questo, il prossimo anno accademico, mi iscriverò al corso di laurea magistrale.
Durante i miei studi, grazie al tirocinio formativo previsto, ho avuto la possibilità di lavorare in un Consultorio Familiare  che mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a diverse realtà. Ognuna, mi ha confermato la necessità di cercare nuovi approcci con cui cercare di relazionarsi al paziente, la cui gamma di emozioni e pensieri interferisce con la capacità del soggetto di riconoscere quanto sia normale incorrere in difficoltà. Il punto è trovare il modo per accettarle e superarle.
Per collaborazione professionale: maria_micoli.psy@libero.it

Comments

Comments

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.

One Response