Amore borderline: cosa significa in psicologia

Il concetto di amore non può essere descritto e spiegato, non possiamo generalizzare e banalizzare questo concetto, ognuno lo percepisce a suo modo. Non possiamo scientificamente spiegare e dimostrare come il borderline vive l’amore, sappiamo soltanto che sono presenti vincoli dettati dalla sua storia di vita e dalla sua personalità, che gli impediscono di vivere una relazione “sana” con il partner, indipendentemente da chi egli sia, perché tendono a perpetuare dei cicli disfunzionali che si attuano a prescindere da chi egli incontra.

Kernberg (1995) sostiene che l’amore maturo, sessuale e non, sia una disposizione emotiva molto complessa, che deve integrare l’eccitazione sessuale e il desiderio erotico per un’altra persona, tenerezza e padronanza d’amore sull’aggressività, identificazione genitale con l’altro e profonda empatia con l’identità sessuale opposta, impegno nella relazione e una forma matura di idealizzazione; infine deve essere presente il carattere passionale della relazione d’amore nei suoi tre aspetti principali quali, relazione sessuale, relazione oggettuale e investimento superegoico della coppia.

La vita amorosa di questi pazienti appare dunque caotica, non solo per le loro intense e instabili relazioni oggettuali, ma anche per la ricerca continua dei loro molteplici oggetti d’amore (Kernberg, 2013), in quanto non riescono mai a raggiungere un grado di soddisfazione e di benessere.

Il borderline è dunque capace di amare? O necessita di affrontare un percorso intimo e personale per raggiungere una consapevolezza auto-riflessiva che gli permetta di conoscere in primis se stesso e di conseguenza l’altro?

Possiamo così introdurre il concetto di mindfulness, uno degli aspetti più importanti delle terapie cognitivo-comportamentali per il trattamento dei soggetti con disturbo di personalità borderline che si focalizza sull’importanza dell’osservazione non giudicante del proprio stato interno (Linehan, 1993).

di Chiara Carnevali

opinione manuale omaggio

 

Scrivi a Igor Vitale