I 9 disturbi che possono svilupparsi dopo un trauma

Le reazioni al trauma, sono molto diverse tra di loro, e possono dipendere in gran parte dalle caratteristiche della persona. Tutti noi, infatti, possiamo subire eventi traumatici simili (separazione col partner, lutti, abusi, stupri, separazione da un amico) e reagire in modi molto diversi. Alcune persone sviluppano psicopatologie, altre gestiscono e superano il trauma, altri ancora escono ancora più forti di prima.

 

In ogni caso esistono 9 disturbi che possono nascere dopo un trauma. Ma prima occorre specificare che per indicare l’esordio e la durata dei sintomi del Disturbo Post-traumatico da Stress si utilizzano tre tipi di specificazioni:

  • ACUTO: la durata dei sintomi è inferiore a 3 mesi;
  • CRONICO: i sintomi durano 3 mesi o più;
  • AD ESORDIO TARDIVO: sono passati almeno 6 mesi tra l’evento e l’esordio dei sintomi.

 

Quali possono essere le conseguenze di trauma?

Gli individui presentano sentimenti di colpa per il fatto di essere sopravvissuti a differenza di altri, manifestazioni di evitamento che possono interferire nelle relazioni interpersonali e coniugali, allucinazioni uditive e ideazione paranoide. Si può manifestare compromissione della modulazione affettiva; comportamento autolesivo e impulsivo, sintomi dissociativi, lamentele somatiche, sentimenti di inefficienza, vergogna, disperazione o mancanza di speranza, perdita di convinzioni precedentemente sostenute, ostilità, ritiro sociale, sensazione di minaccia costante, compromissione delle relazioni interpersonali e cambiamento delle caratteristiche precedenti di personalità in seguito a eventi traumatici di tipo interpersonale.

 

Il Disturbo Post-traumatico può essere associato con altri disturbi che possono insorgere in seguito, in contemporanea o prima dell’instaurarsi di esso, come:

  1. il Disturbo Depressivo Maggiore
  2. Disturbi Correlati a Sostanze
  3. Disturbo di Panico
  4. Agorafobia
  5. Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  6. Disturbo d’Ansia Generalizzato
  7. Fobia Sociale
  8. Fobia Specifica 
  9. Disturbo Bipolare.

 

É stato rilevato una componente ereditabile del DPTS  tra generazioni, inoltre è stato notato che in una famiglia dove esiste una storia di depressione può causare più facilmente lo sviluppo del disturbo alla presenza di un evento traumatico

 

Di Ilaria Tabarretti

 

 

Questo articolo non è sostitutivo di cure mediche o psicologiche, contatta uno psicologo per maggiori informazioni

 

 

 

Scrivi a Igor Vitale