Ilaria Giardini – Pagina Autore

ImmagineIlaria Giardini nasce a Cattolica il 31/07/1988 maturando da giovanissima un particolare interesse al sociale e al volontariato. Scegliendo il liceo socio-psico-pedagogico di Pesaro decide poi di coronare il suo sogno iscrivendosi al corso di Scienze Psicologiche del Lavoro all’università di Urbino, alla quale si è laureata con tesi “La menzogna nella società moderna: uno sguardo alla concezione del mentire negli adolescenti”.

Negli anni si interessa maggiormente alla psicologia gerontologica, approfondendo la sua formazione con seminari e convegni riguardanti i nuovi processi di invecchiamento e le demenze senili. Svolge Servizio Civile presso una casa di riposo di Pesaro e viene assunta al centro diurno Margherita di Fano dove lavora attualmente.

Decide di continuare gli studi in psicologia iscrivendosi alla Laurea magistrale di Psicologia Clinica ad Urbino, presentando una tesi dal titolo “I vissuti del caregiver nella demenza d’Alzheimer: una ricerca qualitativa sul carico assistenziale”.

Attualmente svolge tirocinio post lauream presso il centro diurno per l’Alzheimer e continua la sua ricerca in psicogeriatria, al fine di perseguire il suo obiettivo: integrare gli anziani in una società sempre più caotica e dinamica, dove possano reinventarsi ed essere accettati.

Scrivi a Igor Vitale