Gessica Mattiacci – Pagina Autore

jessica-mattiacciDott.ssa Gessica Mattiacci

Ho conseguito la Laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” con tesi dal titolo: “IL FANTASMA DEL NEGLECT: Esperienza di un caso clinico” nel 2010 e  Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”con tesi dal titolo “ PERDERE UN AMICO A QUATTRO ZAMPE: Sperimentare il lutto per la perdita di un animale ai giorni nostri” nel Febbraio 2013.

Ho partecipato al Corso Biennale di Formazione sul “Test di Rorschach” presso la Scuola Romana Rorschach in Urbino con rilascio dell’attestato.

Abilitata all’esercizio della professione di Psicologo ed Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Marche.

Iscritta al corso di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (S.P.C. s.r.l.) per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica con sede in Ancona.

Ho svolto il tirocinio post-laurea (6 mesi) presso l’ Istituto di Riabilitazione  “Santo   Stefano” di Porto Potenza Picena (MC) al servizio di  Psicologia.

Ho acquisito diverse abilità tra cui l’ Osservazione di colloqui con pazienti aventi traumi neurologici ed osservato la testistica inerente ad abilità attentive, di apprendimento, di linguaggio, di memoria, di ragionamento, di pianificazione ed esecuzione di compiti e formulazione di strategie.

Inoltre, i restanti sei mesi, ho svolto il tirocinio presso l’ ASUR Marche area vasta 3 nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura ( Direttore Stefano Nassini) dell’ospedale di Civitanova Marche (MC).

Ho avuto la possibilità di osservare la procedura di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), la gestione delle emergenze in S.P.D.C. in caso di acuzie. Inoltre ho preso parte al gruppo psicoeducazionale tenuto da uno psicologo con l’obiettivo di ottenere la partecipazione attiva e informata del paziente alle cure; infine ho potuto osservare la testistica clinica (SCID-I, SCID-II, MMPI-2…) e l’osservazione di colloqui clinici.

Contatti: gessica.mattiacci@libero.it

Scrivi a Igor Vitale