Paola Di Donato – Pagina Autore

Paola Di Donato

Paola Di Donato – Dott.ssa in Psicologia in Marche e Umbria

Esperienze formative

-Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche conseguita presso l’università di Urbino nel 2005 con una tesi dal titolo: “il disturbo bipolare”.
– Laurea specialistica in Psicologia Clinica conseguita presso l’università di Urbino nel 2011 con una tesi dal titolo:”” Percezione e vissuto di malattia nel paziente oncologico. Implicazioni psico-socio-relazionali del pz. oncologico”.
– Corso di perfezionamento sulla Terapia del dolore e le cure palliative presso l’università di Urbino nell’A.A. 2011/2012 con una tesi dal titolo: “Quando una mamma si ammala di cancro”.
– Master di II Liv. in “Mediazione dei conflitti in ambito psicopedagogico, familiare, aziendale, socio-sanitario, comunitario e delle attività formative” conseguito con lode presso l’università di Urbino nel 2013 con una tesi dal titolo “La relazione di aiuto negli ambienti di cura. Comunicazione e mediazione in ambito sanitario”.
Completamento esami per la classe di insegnamento A036 A.A. 2013/2014
 
-Attualmente sto frequentando un master sull’ADHD presso il Centro studi FOREPSY di Roma.
-Ho effettuato 2 cicli, di 150 ore ciascuno (300 ore complessive), di tirocinio svolto presso l’ASUR n. 13 di Ascoli Piceno e precisamente in sede del Poliambulatorio di Comunanza (AP) prestando servizio al consultorio familiare e al DSM.
-Ho effettuato un ciclo di 175 ore di tirocinio di secondo livello, per la laurea specialistica, svolto tramite la cooperativa P.A.Ge.F.Ha. come educatrice e psicologa scolastica e domiciliare da giugno 2010 a luglio 2010.
-Sto terminando il mio tirocinio post lauream presso una psicoterapeuta e precedentemente l’ho svolto presso una cooperativa socio-sanitaria e spero di abilitarmi a giugno 2015.

Esperienze lavorative:

– servizio civile di affiancamento ad una bambina autistica
– dal 2009 ad oggi lavoro come educatrice scolastica e domiciliare, e formatrice presso una cooperativa socio-sanitaria.
Coordinatrice Progetto A.M.ICI (associazione Malati oncologICI) in collaborazione con CSVMarche, Asur Marche e Regione Marche da Settembre 2013 a tutt’oggi.
-Ideatrice e Coordinatrice Progetto scolastico “Lavoriamo con le emozioni” in collaborazione con L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Santa Vittoria In Mat.no nei mesi di Marzo e Aprile 2012 presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado nel medesimo Comune.
– Ideatrice e formatrice del Corso per neogenitori “Genitori si diventa” di 20 ore in collaborazione con la Regione Marche e la Cooperativa Il Mentore.
-Ideatrice e formatrice del Corso avanzato per genitori di figli adolescenti e/o con patologie “Genitori… come non andare in crisi” di 20 ore in collaborazione con la Regione Marche e la Cooperativa Il Mentore.
Ho lavorato con minori con ritardi mentali gravi e non, con problemi comportamentali, autistici, ragazzi con cecità completa, famiglie problematiche o con patologie all’interno, famiglie allargate, situazioni di affido familiare e cause di affido in corso, famiglie con componenti malati. Lavoro per reintegrare ed aiutare bambini in difficoltà durante l’anno scolastico, con problemi di attenzione, di iperattività, dislessia, discalculia, disgrafia, deficit cognitivi e comportamentali e situazioni di affido.
Le mie grandi aree di interesse e di formazione sono l’ambiente sanitario, quello familiare e quello scolastico che ho scoperto da poco.

Contatta Paola Di Donato, dott.ssa in Psicologia in Marche e Umbria per una richiesta d’aiuto a questa mail paoladidonato82@gmail.com

Scrivi a Igor Vitale