Corso di Investigazione – Le indagini in Ambito Assicurativo (Pozzuoli, NA)

Pozzuoli (NA) – 31 Gennaio – 1 – 2 Febbraio 2015

In questo corso imparerai

  1. Come lavorare come Investigatore Privato nei contesti assicurativi
  2. Come fare una perizia nei contesti assicurativi
  3. Le tecniche antifrode
  4. Gli aspetti gestionali e tecniche di Investigazione in ambito Assicurativo
  5. Come riconoscere gli aspetti psicologici della truffatore seriale nei contesti assicurativi

Programma sintetico

Modulo 1 – Normativa e consigli pratici sull’attività dell Investigatore Privato nei contesti assicurativi. Sabato 31 Gennaio 2015 (ore 9-13)

In questo modulo sarà data particolare attenzione alla normativa che definisce l’attività dell’Investigatore Privato, con grande attenzione ai temi dell’investigazione privata nei contesti assicurativi nelle regioni ad alta densità criminale.

Relatore: Gaetano Bernieri – Titolare Accademia Italiana Scienze delle Investigazioni Private, criminalistiche e della Sicurezza – Titolare Istituto Investigazioni Private Civili e Penali Mongillo Investigazioni

Modulo 2 – Come fare una perizia in ambito assicurativo – Sabato 31 Gennaio 2015 (ore 15-19)

In questo modulo verranno affrontati nel dettaglio i temi dell’esame della denuncia da sinistro, come identificare ed esaminare l’autoveicolo danneggiato, come si fa il risarcimento del danno patrimoniale e non, danno biologico, danno morale ed esistenziale.

Relatore: Luigi Giugliano – Titolare dello studio Luigi Giugliano e docente di Estimo Corsi di preparazione all’esame di perito assicurativo ex legge 157 del codice delle assicurazioni.

Modulo 3 – Le Tecniche di Investigazione in ambito assicurativo. Come effettuare le indagini antifrode. Domenica 1 Febbraio 2015 (ore 9-13; 15-19)

In questo modulo scoprirai quali sono le differenze tra perito assicurativo e investigatore privato, scoprirai quali sono i criteri di assegnazione delle indagini da parte delle Compagnie assicurative, come si fanno le indagini di parte  e controparte, quali sono le indagini di prime e secondo grado e come gestire la relazione con l’Avvocato di Controparte.

Relatore: Vincenzo Borriello – Titolare Studio Investigativo Borriello – Specializzato nelle investigazioni in ambito assicurativo.

Modulo 4 – Gestionale – Lunedì 2 Febbraio 2015 (ore 9-13)

In questo modulo scoprirai come si redige una relazione investigativa di tipo assicurativo, come si gestiscono le pratiche inbound, come si gestisce la bacna dati interna. Quali sono gli elementi necessari della lettera di messa in more sia per danni a cose che per le lesioni, quali sono gli elementi necessari dell’atto di citazione e suoi presupposti.

Relatore: Vincenza Carciati – Titolare Istituto ICTA sas specializzato nelle investigazioni in ambito assicurativo.

Modulo 5 – Psicologia del truffatore seriale, riconoscimento della menzogna e psicologia investigativa

In questo modulo ti spiegherò quali sono i segnali verbali e non verbali rivelatori delle dichiarazioni mendaci. Scoprirai inoltre quali sono gli aspetti psicologici e psicopatologici del truffatore seriale, come fare per riconoscerlo ed evitarlo.

Relatore: Dr. Igor Vitale – Psicologo, Vice-Presidente dell’Università Popolare Europea, Relatore Internazionale, Docente Psiop.

 

Informazioni e Iscrizioni: Dr. Igor Vitale – Vice Presidente dell’Università Popolare Europea – igor@igorvitale.org – 329 599 75 85

Scrivi a Igor Vitale