Disturbo dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici con altra specificazione nel DSM 5

schizofrenia-dsm-5-psicosiQuesta categoria viene applicata alle manifestazioni in cui i sintomi caratteristici di un disturbo dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, che causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti, sono predominanti ma che comunque non soddisfano pienamente i criteri per uno qualsiasi dei disturbi della classe diagnostica dei disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici. Specificatamente questa categoria viene utilizzata in situazioni in cui il clinico sceglie di comunicare la ragione specifica per cui la manifestazione non soddisfa i criteri per nessuno specifico disturbo dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici. Questo viene fatto registrando “disturbo dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici con altra specificazione” seguito dalla ragione specifica, come ad esempio “allucinazioni uditive persistenti”.

Esempi di manifestazioni che possono essere specificate utilizzando la dicitura “con altra specificazione” comprendono:

  1. Allucinazioni uditive persistenti che si verificano in assenza di qualsiasi altra caratteristica.
  2. Deliri con significativa sovrapposizione di episodi di alterazione dell’umore: questi comprendono deliri persistenti con periodi di sovrapposizione di episodi di alterazione dell’umore che sono presenti per una parte sostanziale della condizione delirante (tale che il criterio che stabilisce nel disturbo delirante la presenza di un disturbo dell’umore solamente breve in relazione alla durata dei deliri non è soddisfatto).
  3. Sindrome psicotica attenuata: questa sindrome è caratterizzata da sintomi tipo-psicotici che sono al di sotto della soglia per una psicosi piena, ad esempio i sintomi sono meno gravi e più transitori e l’insight è relativamente mantenuto.
  4. Sintomi deliranti nel partner dell’individuo con disturbo delirante: nel contesto di una relazione, il materiale delirante del partner dominante fornisce il contenuto per convinzioni deliranti da parte dell’individuo che non può altrimenti soddisfare interamente i criteri per un disturbo delirante.

di Serena Lasorsa

Scrivi a Igor Vitale