Come Capire se una persona è Imputabile

Il ruolo della personalità

La personalità dell’autore svolge un ruolo imprescindibile ai fini della determinazione del tipo e dell’entità delle conseguenze penali. La considerazione della personalità dell’autore del reato assume perciò nel diritto penale contemporaneo un duplice e fondamentale ruolo: di maggiore personalizzazione della pena nei confronti di un soggetto imputabile per un verso, per altro verso di valutazione della capacità criminale del soggetto ai fini dell’applicazione di un’eventuale misura di sicurezza, se riconosciuto socialmente pericoloso.

Questa impostazione si riflette nella struttura dualistica del sistema sanzionatorio del codice Rocco: il sistema cosiddetto del doppio binario, che prevede accanto alle pene per i soggetti imputabili le misure di sicurezza per i soggetti pericolosi e la disciplina dei soggetti non imputabili per vizio totale o parziale di mente.

Il Codice Rocco, invero, prevede inizialmente l’assunzione di pericolosità ossia l’applicazione obbligatoria ed a tempo indeterminato del ricovero in un manicomio giudiziario, e, per i soggetti semi-imputabili, quella dell’assegnazione ad una casa di cura e di custodia che si affianca alla pena inflitta, anche se diminuita.

Lo scopo era quello di supplire alle mancanze della legislazione allora vigente data l’inidoneità delle pene a combattere i fenomeni di delinquenza degli infermi di mente pericolosi affiancando alle ordinarie misure di repressione, anche nuovi e più oculati mezzi di prevenzione della criminalità, ossia le misure di sicurezza.

 Sono dunque queste le categorie dogmatiche lungo le quali analizzare il reo e il suo legame con il reato.

 di Liberiana Dattoli

Scrivi a Igor Vitale