Come Riconoscere il Bugiardo Patologico con Disturbo Istrionico

 

Un altro disturbo appartenente allo stesso gruppo in cui la menzogna appare come un sintomo è il disturbo istrionico della personalità. Il DSM-V lo definisce come “un pattern pervasivo di emotività eccessiva e di ricerca di attenzione, che inizia entro la prima età adulta ed è presente in svariati contesti, come indicato da cinque (o più) dei seguenti elementi:

  1. È a disagio in situazioni nelle quali non è al centro dell’attenzione.
  2. L’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da inappropriato comportamento sessualmente seduttivo o provocante.
  3. Manifesta un’espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale.
  4. Utilizza costantemente l’aspetto fisico per attirare l’attenzione su di sé.
  5. Lo stile dell’eloquio è eccessivamente impressionistico e privo di dettagli.
  6. Mostra autodrammatizzazione, teatralità ed espressione esagerata delle emozioni.
  7. È suggestionabile (cioè facilmente influenzato dagli altri o dalle circostanze).
  8. Considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente”.

Sebbene tra i criteri diagnostici di questa patologia non si faccia chiaro riferimento al mentire, a differenza del disturbo antisociale di personalità, va da sé che gli istrionici mettano in atto menzogne finalizzate a creare effetti teatrali per ingraziarsi gli altri ed evitare situazioni che potrebbero creargli sofferenza. Tuttavia, come dice Mastroberardino in “Psicologia della menzogna”, “nonostante i loro tentativi, però, le persone che si trovano
a interagire con un soggetto istrionico tendono a scoprire facilmente le sue menzogne e di conseguenza ad abbandonarlo, e ciò rende le relazioni interpersonali quasi impossibili”.

Aggiunge anche che “gli istrionici tendono a essere molto superficiali nel loro modo di mentire e non sono bravi manipolatori come gli psicopatici perché sono mossi dalla paura dell’abbandono e dal disperato bisogno di essere al centro dell’attenzione, e questo loro essere istintivi e poco organizzati è causa della loro scarsa abilità nel mentire.”

Va sottolineato che, molto spesso, i soggetti affetti da questa patologia mal tollerano la frustrazione e spesso fanno ricorso alle bugie proprio allo scopo di evitarla, anche su cose banali.

di Francesca Baratto

Ti può interessare:

Scrivi a Igor Vitale