Ipnosi per la Cura degli Attacchi di Panico – Psicologo Bologna

ipnosi attacchi di panico bologna

Se soffri di attacchi di panico puoi essere aiutato dall’ipnosi in modi diversi.

Una delle tecniche utilizzate è certamente quella del rilassamento unito alla split screen technique. I pazienti sono istruiti a visualizzare in ipnosi una situaione spaventosi in un lato di uno schermo immaginario ed i mezzi per affrontare quell’attacco di panico nell’altra metà dello schermo.

Tutto ciò avviene in una particolare condizione ipnotica, mantenendo sempre uno stato di rilassamento e di agio. La split screen technique può essere usata anche per stimare il vero rischio di un attacco di panico. Solitamente il paziente sperimenta durante l’ipnosi un maggiore senso di controllo dei sintomi, dell’ansia e della fobia dei loro sintomi fisici e riduce inoltre la “paura della paura” che la persona con attacchi di panico solitamente sperimenta.

Il primo obiettivo dell’ipnosi negli attacchi di panico

Certamente il primo obiettivo di una persona con attacchi di panico è quella di contenere il senso di disperazione ed immobilizzazione che un attacco di panico può provocare. Durante la crisi, la persona può percepire l’impossibilità di essere aiutati.

Il successo della tecnica ipnotica è compromesso quando la persona non è in grado di sedare l’ansia neanche per un momento, tuttavia, la maggioranza delle persone con attacchi di panico sono in grado di riconoscere che il senso di ansia ha delle oscillazioni, momenti in cui è più intenso, momenti in cui è più debole.

Identificare gli “interruttori” degli attacchi di panico

L’ipnosi può essere utilizzata inoltre per identificare gli interruttori che sviluppa l’esperienza di panico. Gli interruttori sono quegli stimoli o quelle esperienze che possono far scaturire gli attacchi di panico. Talvolta questi interruttori sono evidenti e stabili, ad esempio, nel caso degli attacchi di panico con agorafobia è evidente che la presenza di molte persone possa far scaturire l’attacco di panico. In altri casi, invece, l’interruttore specifico dell’attacco di panico è più nascosta e inconscia. L’ipnosi può aiutare a far emergere proprio quelle cause nascoste dell’attacco di panico per desensibilizzarle al massimo.

Ipnoanalisi per la cura degli attacchi di panico

L’Ipnoanalisi è una tecnica che fonde i concetti dell’ipnosi con il lavoro analitico di matrice psicodinamica (psicoanalisi, Freud, Jung, interpretazione dei simboli e dei sogni). Questo tipo di tecnica, l’ipnoanalisi può essere utilizzata per scoprire e riparare i conflitti irrisolti che possono rappresentare l’espressione stessa degli attacchi di panico.

Questo articolo ti ha incuriosito? Ricorda sempre, per formulare una diagnosi corretta e trovarne la cura conviene sempre contattare un medico o uno psicologo.

consulenzapsicologica

Vuoi conoscere la tecnica dell’autoipnosi? Ho riservato qualcosa di buono per te

Corso Gratuito in Autoipnosi

Scrivi a Igor Vitale