Curare la Depressione: 3 Strategie Efficaci per Combatterla

depression-824998_1280
LA DEPRESSIONE

Sempre più, giorno dopo giorno, le persone utilizzano il termine depressione come etichetta per descrivere i momenti di down che vivono nel loro quotidiano. Depressione moderna, quindi, intesa come un momento in cui la propria energia vitale viene mancare, in cui si vivono emozioni di paura, di infelicità e di tristezza. Questi frangenti che fanno parte dell’esperienza comune che facciamo nel corso della vita, non hanno però intensità e durata tali da giustificare una diagnosi depressiva, in quanto la depressione è ben altro, e non solo questo.

Cos’è la depressione?

La depressione appartiene ai disturbi dell’umore, ed è caratterizzata da alterazioni delle emozioni. Queste alterazioni invalidanti della sfera emozionale, portano nella persona sintomi che si caratterizzano da una profonda tristezza e/o dall’incapacità di vivere il piacere.

Quando una persona è vittima di un disturbo depressivo la sua mente può riempirsi di recriminazioni rivolte contro se stessa, focalizzando i pensieri verso i propri difetti e manchevolezze. Altresì il livello di attenzione si modifica e c’è sempre una luce e un’interpretazione negativa nel vedere le cose, perdendo la speranza. La depressione comporta anche sintomi fisici, come stanchezza, scarsa energia, oltre a dolori e varie algie.

Le persone depresse, quindi, evidenziano sintomi fisici e cognitivi, oltre ad evidenziare la perdita di iniziativa la quale non solo comporta il ritiro sociale, il voler stare in disparte, insolitudine, ma anche in silenzio. Le persone che soffrono di questo disturbo sono i migliori costruttori di gabbie mentali e fisiche in cui rinchiudersi. 

CURARE LA DEPRESSIONE

E’ fondamentale quindi comprendere che questo disturbo può essere sconfitto, attraverso piccole attenzioni quotidiane verso di sé. Esistono dei rimedi, piccoli passi da poter fare o incrementare per combattere la depressione. Te ne elenco 3:

  1. Muoversi: inizia a muovere il tuo fisico e la tua mente, cammina, fai sport, perché queste attività sviluppano in te ormoni della felicità come l’adrenalina e la noradrenalina;
  2. Amarsi: dedicati del tempo in cui amarti, almeno un’ora una volta alla settimana fai ciò che ti piace. Scegli un’attività, un hobby, una passione, in cui il tempo vola, in cui ti senti felice e stai bene facendola;
  3. Relazionarsi: cerca amici, condividi ciò che ti sta succedendo con qualcuno. non isolarti dentro la tua casa, dentro la tua stanza, perché è la trappola peggiore che puoi costruirti involontariamente. Quindi? esci, nuove amicizie, nuove relazioni, nuovi gruppi o serate a cui partecipare.

…Nel video ti spiego in dettaglio come curare la depressione e cosa fare.

CURARE LA DEPRESSIONE?

Si. Ogni persona che soffre di depressione deve capire che non è sola, ricordarglielo ogni giorno sarà un utile modo per aiutarla. Se però, nel contempo, vedi che il problema sussiste, affidati o affida colui che soffre, a uno psicologo psicoterapeuta.

Dr.ssa Giada Ave Psicologa e Formatrice

Fonte: http://avegiada.com/2014/08/22/curare-la-depressione-3-strategie-efficaci-combatterla/

Scrivi a Igor Vitale