Come Aumentare la Fiducia in Se Stessi

lion-617365_1280

La Fiducia e la Sicurezza in se stessi sono caratteristiche fondamentali per chiunque voglia rappresentare un modello per gli altri. Non c’è bisogno di essere eccessivamente sicuri di sé, apparendo arroganti. Per essere un buon modello bisogna essere naturalmente sicuri, spontaneamente sicuri, riuscendo così a ispirare fiducia verso le persone che ti circondano.

Pensa alle esperienze che hai avuto con i tuoi insegnanti, allenatori o capi a lavoro. Molto probabilmente sei rimasto attratto da persone forti e affascinanti, che trasudavano autorità e che vi hanno trattato con rispetto.

Se non sei una persona naturalmente sicura di te, può essere difficile riuscire a tenere una facciata che ttrasmette audacia e sicurezza, specialmente in condizioni insulti o stressanti o se siete in un contesto per voi nuovo.

Immagina di essere un militare, e di dover far sfollare dei civili da un villaggio che è diventato la roccaforte di un gruppo di terroristi. Loro non ti conoscono e non hanno nessun motivo per fidarsi di voi.

Credi che sarebbero più disposti a seguire gli ordini impartiti da qualcuno che sembra di sapere ciò che sta facendo, o da qualcuno che appare esitante e incerto nelle sue azioni?

Immagina quanto le persone disinvolte e sicure di sé vengono ammirate di più.

Agiscono con sicurezza, determinazione e dedizione, senza lasciare che insicurezze o negatività influenzino le loro azioni una volta scelta la strada da seguire. E anche mentre leggi queste righe, puoi immaginare te stesso in situazioni in cui puoi immediatamente avere chiarezza delle idee e degli obiettivi e stati in cui questo non accade.

Come si fa ad aumentare la Sicurezza e la Fiducia in se stessi?

  1. Un modo per apparire sicuri di sè consiste nel rallentare il modo in cui si parla e si agisce. Le persone che sono insicure o che sono colte dal panico tendono a parlare in maniera  veloce e con un tono di voce alto. Cercano l’approvazione degli altri sfiorando con lo sguardo i loro visi invece di guardarli fissi negli occhi. Potrebbero anche muoversi in modo scomposto e convulso, o mettere in atto gesti nervosi inconsci per cercare di calmarsi
  2. La sicurezza di se deriva anche dalla Comunicazione Non VerbaleProietta verso l’esterno i tuoi valori e la tua forza con ogni movimento del vostro corpo.
  3. Mantieni il mento all’insù e il petto in avanti.
  4. Guarda negli occhi la persona con cui stai parlando ed ascolta con  attenzione ciò che vi dice – ironicamente, alcuni studi hanno dimostrato che una persona che passa più tempo ad ascoltare che a parlare è considerata più sicura di sé rispetto a un’altra che non smette mai di parlare
  5. Se dovete dare un suggerimento, datelo in maniera chiara e concisa, rispondete ad ogni reazione con intelligenza e franchezza.

Ti dico un piccolo segreto. Ho preparato per te 10 Lezioni sulla Leadership gratis! Scaricale, lasciando la mail qui sotto.

Scrivi a Igor Vitale