psicologia immaginazione

Come Usare l’Immaginazione per Cambiare

hot-air-balloons-439331_1280

L’immaginazione mentale può essere uno strumento molto potente per superare gli ostacoli verso il successo. La visualizzazione funziona sulla base del fatto che il cervello, quando si trova di fronte a una situazione nuova o stressante, cerca il file comportamentale più vicino nella banca dati dei ricordi per organizzare una reazione. La visualizzazione serve a creare quel file attraverso immagini mentali forti e ripetute.

Atleti di altissimo livello come il golfista Jack Nicklaus (1940-) e il tennista Roger Federer (1981-) utilizzano la visualizzazione per perfezionare il proprio gioco e portarlo ai massimi livelli; ma può essere utile in moltissime situazione, come ad esempio per eliminare lo stress o per svolgere bene i propri compiti anche sotto la pressione della vita militare.

Come usare l’immaginazione mentale per il successo

L’immaginazione mentale ha inizio quando identificate qualcosa che volete cambiare. Rilassa il corpo usando le tecniche di meditazione, dopodiché, immagina di trovarti nella situazione problematica e di continuare con calma e disinvoltura. Osserva mentre raggiungi gli obiettivi prescelti e immagina le sensazioni che proveresti.

L’elemento chiave dell’intero processo consiste nel visualizzare la scena con il maggior numero di dettagli possibili, includendo immagini, rumori, colori, odori e sensazioni tattili.

Se l’immagine visualizzata è abbastanza vivida, il cervello non sarà in grado di dire la differenza tra il file immaginato e uno reale. Inoltre, l’immagine visualizzata vi fornirà anche un modello in cui mettere in atto le vostre azioni fisiche.

Come usare l’immaginazione per superare le tue paure

L’immaginazione mentale può anche aiutarvi a superare le paure. Se, per esempio, avete paura delle altezze, ma sapete che dovrete salire su un elicottero, scalare una montagna o salire su un grattacielo. Immagina id essere sudo sul bordo del portellone aperto di un elicottero e, guardando il panorama sotto di voi, di sentirvi calmi, entusiasti e ben saldi. Le forse speciali usano una tecnica simile durante l’addestramento con il pensiero positivo, puoi associare la visualizzazione alla pratica meditativa, in modo tale da calmare la mente mentre rinforzi un’immagine positiva di te stesso.

 

Scrivi a Igor Vitale