Come identificare il Pedofilo Predatore Sessuale

Profilare il pedofilo

 killer-820017_1920 (1)

La Pedofilia è un disturbo del comportamento e della personalità adulta che è caratterizzato dall’interesse sessuale verso i bambini prima della pubertà.

Abel e Harlow (2001) stimano che l’88% degli abusi sessuali sui bambini sono commessi dai pedofili.

Per qeusto motivo è importante comprendere i comportametni che i pedofili possono messere in atto prima del fatto in modo da riconoscere e prevenire i comportamenti pedofili.

Sebbene un sexual offender non sia sempre un pedofilo, in questo testo utilizzeremo questi termini come sinonimi.

 

Il comportamento linguistico del Predatore

Egan e collaborator (2011) hanno analizzato il linguaggio dei sexual offender considerando le chat pubblicate sul sito www.perverted-justice.com.

L’analisi delle chat ha rivelato alcune caratteristiche tipiche del linguaggio del sexual offender.

 

  1. Discorsi fissi. Il predatore impone un tema legato al sesso e blocca tutti i tentativi della pseudo-vittima a cambiare argomento
  2. Contenuto Implicito vs Esplicito. Il pedofilo si muove gradualmente da complimenti ordinari a conversazioni di tipo sessuale. La conversazione, dunque, diventa apertamente legata al sesso. Non vengono nascoste le proprie intenzioni.
  3. Gli offender spesso capiscono che ciò che fanno non è morale
  4. A volte gli offender trasferiscono la responsabilità di ciò che fanno alla vittima
  5. I predatori spesso si comportano come bambini, copiando il loro linguaggio. Spesso nei loro messaggi appare un uso del linguaggio tipico dei bambini.
  6. Minimizzano il rischio di essere perseguiti legalmente: chiedono spesso alla vittimi di cancellare le conversazione, e chiedono alle vittime di non dire a nessuno delle loro conversazioni, poi smettono di avere cautela ed insistono di conversare offline.
Corso Gratuito in Psicologia Criminale

Scrivi a Igor Vitale