Il successo nella tua vita dipende dalla qualità delle tue relazioni

Hiker/Climber in Triumphant Pose

Il successo nella tua vita dipende dalla qualità delle tue relazioni. Ti è mai successo di incontrare una persona e di sperimentare sin da subito un senso di connessione e simpatia? Accade con le persone con le quali sperimentiamo un senso di comune sintonia verso certe modalità di pensiero, emozione, comportamento.

Quello che sappiamo sulle relazioni sociali è che ogni volta che incontriamo qualcuno, la nostra immagine migliora, peggiora o rimane invariata. Come possiamo sperimentare un senso di connessione sociale e come possiamo aumentare il senso di fiducia negli altri?

Il primo modo che imparerai è quello di cambiare te stesso per cambiare gli altri. Tutti noi siamo attratti dalle persone che ci fanno sperimentare emozioni positive. Il trucco è semplice nella spiegazione, ma è difficile nella sua applicazione. Se infatti non sappiamo regolare ed equilibrare il nostro stato d’animo, è molto difficile far sperimentare delle emozioni positive. Possiamo provarci, ma sotto condizione di stress, vince lo stress. Per questo il primo passaggio è certamente quello di liberarsi dallo stress, accedere al nostro equalizzatore dell’umore e sintonizzarci verso il giusto stato d’animo.

A tutto ciò c’è una spiegazione neuroscientifica: i neuroni specchio. I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando vediamo un’altra persona che compie una determinata azione. Questo è uno dei meccanismi principali di suggestione. Infatti, se vediamo una faccia arrabbiata, attiveremo una classe di neuroni specchio deputati alla rabbia, ma se vediamo un volto felice, allo stesso modo saremo suggestionato da questo in modo positivo.

Si, le emozioni sono contagiose. Ad è per questo che dobbiamo circondarci di persone positive. Come possiamo sperimentare emozioni positive se tutto il nostro contesto sociale ci suggerisce il contrario?

Il contagio emotivo è una tecnica di suggestione ormai conosciuta da tempo. Era il 1895 quando Gustave Le Bon, autore del testo Psicologia delle Folle, uno dei testi più antichi sul processo di contagio emotivo sociale

Questo manuale è stato addirittura utilizzato dai regimi dittatoriali nella prima metà del Novecento, da dittatori come Hitler e Mussolini per esaltare le folle e suggestionarle a proprio vantaggio. La ripetizione di comandi nascosti è stata utilizzata per un periodo della storia con finalità negative, e questo accade ancora oggi nella politica così come in pubblicità.

Anche solamente nominare un rischio, aumenta la percezione del rischio. Uno studio statunitense (Fischoff) ha dimostrato che le persone valutano come più probabili i rischi di cui sentono parlare più spesso. La probabilità ad esempio di morire azzannati da uno squalo è notevolmente basso, pensa, è più bassa della morte dovuta alla caduta di una noce di cocco da un albero. Eppure, questo non impedisce alle persone di ritenere molto più probabile la prima, sapete perché? Perché molte persone hanno nell’immaginario lo squalo omicida dal noto film. Eppure, ci sono animali che sospetteresti molto meno ma che sono molto più pericolosi, l’orso ad esempio è il più aggressivo nei confronti dell’uomo, il piccione è un gran portatore di malattie e, forse non lo diresti mai, la zanzara. La zanzara, nei paesi in cui è diffusa la malaria, è certamente tra gli animali più pericolosi.

Insomma, abbiamo capito una cosa, la percezione del rischio non è il rischio. Pensa, nel 2015 il Veneto è stata in Italia una delle regioni in cui il rischio di subire un atto criminale è tra i più bassi in Italia, ma la percezione del rischio è tra le più alte!

La televisione, i media, ma a volte anche internet è fa di tutto per annebbiare la mente parlando di rischi e pericoli. È positivo quando il rischio è reale, perché possiamo prevenire tante cose, ma in altri casi è un danno, è un modo per far sentire le persone peggio di quanto realmente stanno, di assoggettarle e renderle manipolabili, ma se vuoi vivere una vita felice hai bisogno di riconoscere veramente quando c’è pericolo e quando non c’è. Di conoscere la suggestione negativa per evitarla subito. Sono ormai circa 40 anni che i media vanno avanti così, la crisi, la guerra in medioriente eppure questa è una copertina del time degli anni 70.

Basta nominare una cosa per darle importanza, la nostra mente funziona così. Ti sembrerà assurdo, ma molti studi sulla persuasione di massa lo hanno dimostrato più volte. Esempio pugile di cialdini, esempio 60 sfumature di grigio. Pronto soccorso. Ipnosi di massa. Hai una scelta da fare, subire questa ipnosi di massa negativa o prendere in mano la situazione con le tecniche immaginative e avere maggiore controllo su emozioni, pensieri e comportamenti.

Possiamo scegliere di liberarci di questi messaggi circondandoci di persone sane che promuovono emozioni positive, in quanto il nostro cervello bene o male le accetterà come tale e ci farà sperimentare un senso di benessere. Questo corso è fatto apposta per permetterti di scegliere in che modo suggestionare la tua mente. Puoi farti assoggettare dai messaggi che ti fanno pensare al rischio, al pericolo, al lato negativo, oppure puoi scegliere di stare bene e di circondarti di persone giuste.

Il trucco è quindi questo rendersi migliori per scegliere meglio le persone con cui relazionarsi. Migliorarsi per migliorare le persone che abbiamo di fronte.

E come si fa?

I passaggi che ti suggerirò sono tre

  • Imparare Abilità Sociali Avanzate
  • Migliorare il Proprio Stato D’animo (Tecniche di Regolazione del proprio stato d’animo)
  • Imparare la meditazione per una migliore connessione sociale

Te li spiego in breve

  • Imparare Abilità sociali avanzate significa gestire la tua comunicazione verbale e non verbale in modo tale da favorire al massimo l’accordo
  • Migliorare il Proprio Stato D’animo è qualcosa che viene di conseguenza alle relazioni positive oppure con una Meditazione per la Regolazione delle Emozioni
  • Imparare la meditazione per una migliore connessione sociale si fa con una particolare meditazione che si chiama Loving Kindness Meditation

Alla fine sarà un braccio di ferro tra le tue emozioni e quelle dell’altro. Vediamo cosa succede quando due persone si incontrano. Possiamo semplificare la nostra teoria sulle emozioni in due fondamentali stati d’animo: positivo e negativo

Altro + Altro –
Tu + Spirale Positiva Braccio di Ferro
Tu – Braccio di Ferro Spirale Negativa

 

Se sei in uno stato negativo, di fatto deleghi all’altro la tua possibilità di migliorare. Se hai un altro così forte, buono o bravo da lavare via le emozioni negative potrai stare meglio, ma se incontri una persona in un cattivo stato d’animo entra in gioco una spirale negativa. Un vortice di paura, rabbia o tristezza. Di fatto chi decide l’esito della situazione? Molto probabilmente l’altro e questo accade perché non hai avuto – in quel caso – controllo sulla situazione.

Vediamo ora cosa succede se sai promuovere in te stesso un piacevole stato d’animo. Se incontri una persona in uno stato d’animo positivo, si innescherà un circolo virtuoso, emozioni sempre migliori, entusiasmo e benessere di porteranno ad un’esperienza sempre migliore. Se invece incontri una persona in un momento difficile, potrai aiutarla per favorire un accordo tra voi due o comunque un esperienza piacevole. Certo a volte è molto difficile, ma secondo te chi tra i due in quel momento avrà maggiore lucidità e controllo, probabilmente tu, sarai allora tu ad andare in guida e suggestionare positivamente l’altro con un ottimo sorriso.

Di fatto se stai bene, decidi tu, assumi controllo sulla tua vita. Se provi un senso di squilibrio, deleghi la scelta all’altro di fatto deresponsabilizzandoti sul vero decisore della tua mente, la mente emotiva.

Corso Comunicazione Non Verbale

 

Scrivi a Igor Vitale