Sensation seeking: definizione e significato

Sensation seeking, risk taking e novelty seeking
Con questi termini si intende la tendenza a esporsi spesso a rischi fisici, sociali o legali allo scopo di provare nuove esperienze e le emozioni a esse collegate (Grosso, Rascazzo, 2014).

Chiaramente, un ragazzo con una forte voglia di sperimentare cose nuove e sentire il brivido del rischio e della trasgressione, può più facilmente incorrere nell’uso di sostanze. “La nostra società, inoltre, è affascinata dal rischio come mezzo di autovalorizzazione, per accedere a identità superiori. Le sostanze alimentano questa logica dando l’illusione di conquistare un nuovo valore tramite il rischio, che viene accettato pur di allargare l’esperienza di sé. (…)

Mentre sembra che ogni dipendente sia impegnato a superare i limiti della propria identità, in realtà usa le sostanze per curare un’identità che sente svalorizzata senza di esse, fallendo sempre”4. L’impulsività è risultata molto correlata ai comportamenti di addiction, come dimostrato da svariate ricerche in tale ambito (Girardi, Di Giannantonio, 2016).

di Davide Di Giovanni

 

Scrivi a Igor Vitale