Come la famiglia di appartenenza influenza la tua vita

La psicopatologia familiare può verificarsi a seguito di processo dovuto a proiezioni familiari dai genitori ai figli. I genitori possono proiettare una parte della loro immaturità su un bambino che diventa il membro della famiglia meno sviluppato e che ha più probabilità di mostrare sintomi. I bambini che hanno la personalità meno evoluta sceglieranno un partner di matrimonio in modo simile ai propri genitori. Di conseguenza, il problema verrà inoltrato alla generazione successiva organizzando ruoli di famiglia in una modalità rigidamente fusa che impedisce la differenziazione.

 

Ci sono alcuni studi che suggeriscono che la vita di una famiglia può essere descritta da 4 dimensioni: fatti (come autenticità o dimensione familiare), psicologia (pensieri e emozioni), transazioni (modelli di interazione) e etica (equilibrio di giustizia tra gli individui).

Nelle generazioni c’è uno squilibrio di giustizia o una mancanza di adeguatezza all’interno della famiglia. Per ogni membro della famiglia, ogni relazione familiare coinvolge i titoli di premio e il debito inconscio, che riflette un equilibrio tra ciò che viene dato e quello che è dovuto. Q

Un adulto che è stato trascurato dai suoi genitori può sentirsi autorizzato a trascurare i propri figli. Dato che non era curato dai suoi genitori, così semplicemente replica il modello. Se facesse diversamente, la sua mente inconscia gli dirà che non è fedele ai suoi genitori

D’altra parte, gli individui possono essere predisposti a impegnarsi in modelli di interazione che mantengono il problema per gestire la sua attuale relazione basata sulla mappatura di un inconscio primitivo relazionale che lo ha sviluppato all’inizio del corso della vita. Queste mappe si basano su interazioni primitive parentali del bambino inconsce, sia a livello verbale che pre-verbale e sono riprodotte nelle attuali relazioni significative.

Le famiglie sono anche governate da scenari familiari. I scenari sono episodi significativi di interazioni familiari che si verificano in un contesto specifico, ciò determina una storia e alcuni ruoli e motivazioni per i partecipanti (ad esempio come gestire la rabbia).

I legami psichici sono spesso passati attraverso segnali inconsci o messaggi affettivi che fluiscono tra bambino e adulto. A volte l’ansia cade da una generazione all’altra attraverso le storie raccontate.

Gli scenari replicativi si riferiscono a ripetere gli scenari familiari della famiglia attuale. Gli scenari correttivi sono opposti. Gli scenari improvvisati sono creati nella famiglia attuale, diversi da quelli che si sono verificati in circostanze simili nella prima famiglia.

Una persona con questi sintomi si basa su due processi:

  1. Continuare la dinamica familiare dell’origine;
  2. Supporto del partner coniugale per gestire la posizione che aveva nella casa di famiglia. Le relazioni e gli eventi che si sono verificati e continuano a verificarsi in casa familiare predispongono la persona a sviluppare un certo tipo di problemi.

Le credenze condivise in famiglia svolgono un ruolo centrale nell’organizzazione di modelli di interazione familiare.

I sintomi possono verificarsi quando i costrutti familiari sono troppo rigidi o troppo sciolti o quando le transizioni del ciclo di vita conducono al comportamento di un membro della famiglia che invalida i costrutti familiari.

Le trasmissioni transgenerazionali prendono vita nei nostri sogni, nel recitare, in “lezioni di vita” date a frase e insegnate dalla nostra famiglia. La scoperta della trasmissione significa conoscere e raccontare una narrazione più grande, quella della generazione precedente. Richiede una stretta ascolto delle storie dei nostri genitori e dei nonni, con particolare attenzione all’ambiente sociale e storico in cui hanno vissuto – soprattutto il suo turbamento militare, economico e politico.

Ciò che è travolgente e inconfondibile viene trasmesso a coloro ai quali siamo più vicini. I nostri cari portano quello che non possiamo. E facciamo lo stesso. E se lo sappiamo possiamo aiutare a guarire le generazioni future

Articolo di Erna Constantin Psicologa e Psicoterapeuta a Bucarest

Scrivi a Igor Vitale