Philip Zimbardo in Italia

Philip Zimbardo in Italia!

L’Ex Presidente APA è stato in Italia nel 2015. Philip Zimbardo è considerato tra i massimi psicologi mondiali. E’ l’autore del famoso esperimento delle guardie carcerarie di Stanford. Ha inoltre riproposto il famoso Marshmallow experiment di Mischell, dimostrando che lo scarso controllo degli impulsi è correlato all’insuccesso in vita adulta.

L’autore dell’esperimento di Guardie e Carcerati eseguito a Stanford!

Il Programma

  • La Ricerca di Zimbardo sulla Violenza nel Bronx
  • L’Esperimento delle Guardie Carcerarie di Stanford
  • Come Usare l’Eroismo nella vita di tutti i giorni
  • Lezione 1 – My Journey from Evil to Heroism
  • Lezione 2 – The Secret Power of Time in our Lives

Prof. Philip Zimbardo – Il Relatore

E’ uno dei più importanti Psicologi Sociali della storia, attuale professore della Stanford University, ex Presidente dell’American Psychological Association (APA). E’ molto noto per l’esperimento delle guardie carcerarie di Stanford, ricerca che ha ispirato la produzione del film The Experiment.

 

L’Esperimento delle Guardie Carcerarie di Stanford

L’Esperimento delle Guardie Carcerarie di Stanford

E’ uno degli esperimenti più sconvolgenti della storia della Psicologia Sociale. Zimbardo e collaboratori volevano studiare il comportamento delle persone in un contesto sociale particolare: un carcere simulato, assegnando ad alcuni studenti il ruolo di carcerati, ad altri il ruolo di guardie. I risultati inattesi portarono il gruppo di ricerca ad interrompere l’esperimento dopo una sola settimana, nonostante si stimava una durata all’esperimento di sei mesi. Di fatto, i partecipanti erano entrati troppo nel ruolo. Dopo soli due giorni si verificarono fatti di violenza, ci fu un tentativo di fuga da parte dei finti carcerati, sventato per poco dallo stesso gruppo di ricerca, alcuni partecipanti svilupparono alcuni disturbi emotivi. Secondo Philip Zimbardo, la prigione simulata divenne una vera e propria prigione, e questo ci fa capire moltissimo dei processi sociali e di gruppo nei contesti di Criminalità e Psicologia Penitenziaria.

Il corso di Philip Zimbardo si è tenuto a Milano l’11 Luglio 2015

organizzato dalla Sigmund Freud University