Attacchi di panico cura

Come si cura un attacco di panico

La cura dell’attacco di panico

L’attacco di panico è costituito da una situazione di intensa paura sebbene non siano presenti ha pericoli oggettivi. La persona che ha un attacco di panico ha alcune sensazioni di disagio come:

  1. la paura di morire
  2. la paura di impazzire
  3. forte mal di testa
  4. vertigini
  5. dolori o fastidi al petto

In alcune situazioni, durante l’attacco di panico la persona può avere anche la percezione di essere in un contesto non reale o di non riconoscere le persone attorno a sé o addirittura se stessa. Solitamente l’attacco di panico si verifica in maniera inaspettata.

In alcune persone, l’attacco di panico si verifica in contesti completamente inaspettati, in altre persone l’attacco di panico si verifica sempre nelle stessa situazione. Inoltre, alcune persone hanno attacchi di panico con agorafobia, una forte ansia  relativa al trovarsi fuori casa da soli o in mezzo alla folla, o in coda.

L’attacco di panico può diventare una situazione fortemente invalidante, se ritieni di averne bisogno, contatta uno psicologo per chiedere sostegno.

Attacchi di panico TERAPIA

L’attacco di panico è affrontato nel mondo psicologico e psichiatrico in modi diversi tra loro, alcuni studi mostrano che l’ipnosi e la terapia cognitivo comportamentale sono approcci efficaci per affrontare le manifestazioni dell’attacco di panico. Contatta ora uno psicologo per un consulto rapido.

Scrivi a Igor Vitale