PNL definizione

Che cos’è la PNL?

PNL (Programmazione neurolinguistica) definizione e significato

Roberto Desiderio

 

pnlÈ difficile dare una definizione di PNL. Richard Bandler, uno dei fondatori, la definisce come “lo studio della struttura della soggettività”.

Attorno agli anni ’70 Bandler e Grinder iniziarono a studiare il modo di lavorare di alcuni terapeuti eccezionalmente efficaci dal punto di vista comunicativo e dei risultati terapeutici e notarono che le strategie che utilizzavano e i modelli di linguaggio verbale e non, avevano alla loro base processi comuni e simili.

I due autori si chiesero, quindi, se:

i processi mentali possono essere ricondotti ad alcune operazioni fondamentali messe in sequenza in vista di un certo risultato?

– se sì, è possibile ricostruire questi “programmi” e addirittura trasferirli da una persona all’altra, da una situazione all’altra?

– e ancora: è possibile intervenire nel “cuore” di questi “programmi” per poterli modificare a vantaggio delle persone?

SI, SI ,SI.

Il nome “Programmazione Neuro-Linguistica” indica l’integrazione di tre differenti campi scientifici.

“Programmazione” fa riferimento al fatto che ogni persona ha i propri programmi di funzionamento, strategie per entrare in contatto con il mondo esterno, che possono essere efficaci o meno.

La componente “neuro” riguarda il sistema nervoso. Questi programmi si basano su processi neurologici e vengono espressi attraverso il linguaggio (verbale, non verbale, paraverbale).

 

Scrivi a Igor Vitale