Ipnosi Bologna – consulenza psicologica dr. Igor Vitale

Sono Igor Vitale, psicologo e adesso, voglio parlarti di uno strumento dalle enormi potenzialità: l’ipnosi.

L’ipnosi è uno degli stati che la nostra coscienza assume naturalmente. La mente automaticamente ci conduce più volte al giorno in uno stato di ipnosi. Ci capita spesso di essere completamente assorti nei nostri pensieri o in una vivida immaginazione, fino al punto da cancellare l’attenzione verso stimoli esterni.

Viviamo la condizione di ipnosi anche nei compiti di estrema concentrazione, siamo in ipnosi quando pensiamo intensamente ai nostri obiettivi, e purtroppo, siamo in ipnosi anche quando abbiamo pensieri negativi ricorsivi.

Tutto ciò influenza la nostra mente e il nostro modo di agire, in positivo o in negativo, in base alla qualità delle immagini che creiamo.

Quindi, tutti viviamo questo particolare stato di coscienza e c’è una notizia in più. Se apprendiamo l’ipnosi possiamo decidere anche di entrare volontariamente in questo stato ed utilizzarlo per migliorare le nostre capacità e direzionare meglio il nostro pensiero, limitando i pensieri negativi e rafforzando quelli positivi, con un notevole vantaggio in termini di performance personale e professionale.

Differentemente da quanto si ritiene, in questo particolare stato non perdiamo il controllo, ma assumiamo maggiore controllo, non si perde la coscienza ma si sviluppa in un altro modo la coscienza.

L’ipnosi è uno strumento terapeutico antichissimo, già il Papiro Ebers, documento risalente a circa 1500 a.C, ci rivela che l’uso terapeutico dell’ipnosi era presente in epoca Egizia.

La moderna ipnosi ha ormai abbandonato da tempo pratiche ritualistiche ed oggi è utilizzata come modello unico o come modello integrato ad altri approcci come ad es., la psicologia dinamica, strategica, e cognitivo comportamentale.

E’ ormai dimostrato che l’ipnosi può essere di aiuto per rafforzare il proprio sistema immunitario, per affrontare la maggior parte dei problemi psicologici e per migliorare memoria, concentrazione e performance.

Ad oggi, l’ipnosi è stata applicata a tutta una serie di problemi psicologici come

Ansia, depressione, traumi, attacchi di panico, fobie. È utilizzata inoltre per migliorare il controllo del peso e il fumo.

L’ipnosi è comunemente utilizzata nella psicologia della performance per migliorare la focalizzazione dell’atleta verso il risultato e la massima performance.

Se prendiamo l’esempio dell’atleta, tutti noi sappiamo che nello sport la forza muscolare è spesso comparabile tra vari atleti. La differenza è nella mente, nella tecnica e nella direttività verso il risultato. La chiave della performance nella vita personali e professionale è nella capacità immaginativa e nella focalizzazione che le persone hanno verso i propri obiettivi.

Contattami e scopri come fare a beneficiare dei vantaggi dell’ipnosi.

 

consulenzapsicologica

 

Scrivi a Igor Vitale