Job analysis definizione

Cos’è la job analysis

Definizione di job analysis

 

Valeria Bafera

 

Forse cercavi (Job description)?

La job analysis, così articolata, costituisce la base di partenza per la stesura del job profile, ovvero il profilo professionale del candidato ideale (Fermi, 2003). È uno strumento che il selezionatore definisce con il cliente-azienda basato su: competenze tecniche, ruolo gerarchico nel contesto organizzativo, retribuzione, dati anagrafici, titolo di studio, ecc. (Agnesa, 2012).

Si tratta di integrare i dati raccolti durante la job analysis con le conoscenze del mondo del lavoro, le quali sono parte integrante della professionalità del selezionatore. Si effettuerà, dunque, una sorta di check list di competenze, caratteristiche anagrafiche, professionali, contrattuali che permette di identificare il ventaglio del percorso di studi o le esperienze professionali compatibili con la posizione. Pertanto le informazioni relative alle conoscenze e alle capacità verranno riprese dalla person specification, quelle relative agli strumenti di lavoro verranno ripresi dalla job description, mentre le caratteristiche comportamentali verranno concordate con il responsabile di area in base agli obiettivi specifici della mansione (Cortese, Del Carlo, 2002).

Partendo dal presupposto che una persona svolge al meglio il suo lavoro quanto più le caratteristiche che possiede si avvicinano al livello di lavoro richiesto, rileviamo l’importanza di queste attività preliminari, dimostrando come l’intero processo di selezione possa risentire negativamente di informazioni sul lavoro generiche o imprecise (Argentero, 1998). Per cui, sulla base del contenuto di queste schede, il selezionatore può avviare la scelta dei canali di reclutamento più idonei a individuare quel candidato il cui profilo sia compatibile con quello definito all’interno di un’attenta job analysis.

Scrivi a Igor Vitale