Euristica della disponibilità – definizione

EURISTICA DELLA DISPONIBILITÀ
Le persone si affidano a questa euristica per emettere giudizi sul possibile accadimento di determinati eventi nel futuro, per giudicare la frequenza o la probabilità di un evento o situazione. Per far ciò quindi si fa affidamento sulla facilità con cui un evento viene ricordato senza tener conto del contesto.
Secondo questo ragionamento quindi gli eventi più vividi e più facilmente ricordabili possono sembrare più probabili di eventi più difficili da immaginare.
Tuttavia però c’è da osservare che la nostra memoria non utilizza dei principi statistici per l’analisi e l’immagazzinamento della situazione,ed è influenzata da fattori psicologici e da limitazioni cognitive.

Gli esempi che vengono in mente nel tentativo di stimare la probabilità di un evento non sono informazioni di tipo oggettivo, ma sono generalmente costituiti dagli eventi più vividi, legati alla nostra esperienza precedente e soprattutto più recenti.

ESEMPIO:
– Alle persone veniva chiesto se nella lingua inglese sono più frequenti:
– Le parole che iniziano con la lettera “R”.
– Le parole che hanno la lettera “R” in terza persona.
– Gli intervistati rispondevano, nella maggioranza dei casi, che erano più frequenti le parole che iniziano per “R”, quando in realtà non è così.
– Le loro risposte dipendevano dal fatto che è molto più facile recuperare in memoria parole che iniziano per “ r ” piuttosto che parole che hanno la “ r ”in terza posizione.

di Elisa Arcangeli

Scrivi a Igor Vitale