Corso Ipnosi per la risoluzione dei disturbi alimentari a Torino (CIICS)

TORINO  8 novembre 2014

RISOLUZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI CON  L’IPNOSI , CON LA PNL E CON TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE

Rivolto a medici, psicologi, nutrizionisti

Un sabato, 8 ore di lezione con esercitazioni pratiche per il 30% del tempo, possibile accreditamento ECM

Il seminario proporre una serie di metodi efficaci per agevolare il difficile percorso di chi soffre di disturbi alimentari.

Approcci diversi ma che si possono utilmente integrare.

Alcuni esperti delle varie metodiche ci illustrano come applicarle efficacemente e con semplicità. Insegnare l’autoipnosi consente al paziente di gestire da solo gli attacchi di fame compulsiva e rappresenta un formidabile strumento per iniziare ogni pasto in una condizione di grande calma e consapevolezza nei confronti del cibo. Consapevolezza che può essere amplificata con le tecniche di mindfulness e con gli insegnamenti di una esperta di alimentazione per trarre la massima soddisfazione da ogni momento del pasto controllando la frenesia alimentare che spesso accomuna chi ha problemi di sovrappeso. La PNL o programmazione neurolinguistica insegna come utilizzare specifici comportamenti pratici per sottrarsi ai condizionamenti errati e per adottare strategie alternative. La Terapia Strategica Breve utilizza un approccio per la soluzione delle condotte alimentari caratterizzate da abbuffata, il protocollo è stato formulato sulla base di migliaia di casi di disturbi alimentari e si basa sul presupposto di raggiungere un sano equilibrio alimentare non più basato sul controllo che fa perdere il controllo ma sulla concessione del piacere come base di un corretto rapporto col cibo. Durante il seminario i partecipanti avranno modo di imparare un metodo rapido per indurre uno stato semplice di autoipnosi, utile nel controllo alimentare.

Programma

09.00-13.00 -0900 introduzione e saluti del Direttore della Scuola CIICS (A Lapenta) -0915 IPNOSI E DISTURBI ALIMENTARI (G Regaldo) : –Autoipnosi come aiuto nella autodisciplina e per controllare la compulsione alimentare. –Autoipnosi  : una metodica rapida per insegnarla in pochi minuti – Esercitazione pratica -1030 coffee break -1045 Il pasto allucinato (G Regaldo) -1100 Psicoterapia ipnotica ed esplorazione dell’inconscio nei disturbi alimentari (L.Papi) -1200 Consapevolezza nei disturbi alimentari. L’ipnosi per risvegliare le sensazioni corporee che guidano sani comportamenti durante i pasti (C. Dalla Gassa)

14.00-18.00       -1400 PNL e disturbi alimentari (I. Vitale): –Programmazione Neurolinguistica: mito o tecnica efficace? –Tecniche di Programmazione Neurolinguistica applicate ai disturbi alimentari — Casi ed esercitazioni –1530 Accogliere ed accogliersi: proposta di integrazione funzionale tra comunicazione ipnotica, mindfulness e intervento strategico nel trattamento dei disturbi alimentari. (A Calderoni) -1630 La diete paradossale (F Cagnoni) 1730 Discussione e Questionario ECM

Docenti

Federica Cagnoni Psicologa Psicoterapeuta – Docente della Scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica diretta dal prof. Giorgio Nardone Alessandro Calderoni Psicologo clinico Cinzia Dalla Gassa Dietista, formatrice e autrice del libro “Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come”. Laura Papi Psicologa Psicoterapeuta – Ipnologa Socio Fondatore e Didatta CIICS – Torino Giuseppe Regaldo Specialista in Ginecologia e Ostetricia – Resp. Ostetricia e Sala Parto – Ospedale di Ciriè (To) Ipnologo – Didatta C.I.I.C.S. Igor Vitale Psicologo

Durata dell’evento : 8 ore

Numero massimo di partecipanti : 48

Costo : 100€

Sede dell’evento : Hotel Genio, Corso Vittorio Emanuele II, Torino, TO, Italia

Fonte: http://www.ciics.it/seminario-ciics-risoluzione-dei-disturbi-alimentari/

Informazioni e iscrizioni: Dr. Igor Vitale – 329 599 75 85 – igor@igorvitale.org

Scrivi a Igor Vitale