I pericoli della gelosia patologica, ossessiva e delirante

Avere un partner troppo geloso può essere un pericolo, ce lo rivela uno studio Americano condotto sul Journal of the American Academy of Psychiatry and Law su 20 soggetti con gelosia patologica. Per semplificare possiamo identificare la gelosia in tre grandi gruppi:

  • gelosia normale tra partner: è normale provare un certo livello di gelosia tra persone nella coppia
  • gelosia eccessiva del partner: la persona è effettivamente più gelosa del normale, ma si rende conto affermando frasi come “sono troppo geloso”, o “sono troppo gelosa”, e quindi comprende che dovrebbe gestire questo sentimento
  • gelosia patologica, ossessiva e delirante: molto spesso, in questi casi la persona gelosa non si rende conto della sua patologia e diventa dunque particolarmente difficile intervenire. La persona comincia a distaccarsi dalla realtà, a delirare, ad allucinare o ad avere un pensiero ossessivo, cioè caratterizzato dalla ripetizione e dalla persistenza degli stessi pensieri e comportamenti.

Quali sono i pericoli della gelosia patologica, ossessiva e delirante?

Pericoli della gelosia patologica 1 – Violenza fisica

Chi ha una gelosia patologica, ossessiva e delirante può mettere in atto comportamenti di violenza fisica. Questo accade con maggiore probabilità se c’è una storia di infedeltà coniugale. Differentemente da quanto si ritiene, la violenza può scattare anche in soggetti senza precedenti di violenza. Questo tipo di violenza può essere espressa in maniera molto sottile, può essere solo pensata dal partner e non messa in atto, oppure può essere fortemente violenta. Le persone con una gelosia ossessiva tendono ad aggredire con le mani, meno probabilmente agiscono con oggetti (bastoni, cinghie, bottiglie). La violenza fisica avviene circa nel 66% dei casi.

Pericoli della gelosia patologica 2 – Violenza verbale

Non va sottovalutata, la violenza verbale ripetuta può essere molto pericolosa per la salute mentale del partner.

Pericoli della gelosia patologica 3 – Omicidio

La violenza fisica può arrivare a casi estremi, fino all’omicidio, nella maggior parte dei casi, chi ha una gelosia ossessiva agisce con le proprie mani, picchiando o soffocando il partner (83% dei casi). Uno dei fattori che rende particolarmente pericolosi questi soggetti è il fatto che potrebbero non esserci segnali di minaccia precedenti, chi ha una gelosia ossessiva nel 25% dei casi non minaccia la vittima prima.

Pericoli della gelosia patologica 4 – Allucinazioni

Alcune persone con gelosia delirante possono avere allucinazioni uditive, ovvero, possono sentire delle voci. Avere delle allucinazioni può essere un fattore di pericolo, chi ha allucinazioni, nella gelosia delirante, è solitamente più violenti. Ben il 50 % di questi soggetti ha di fatto fatto violenza sulla moglie, il 60% ha avuto delle ideazioni omicidiarie. Sono allucinazioni molto pericolose, nel campione di soggetti analizzato il 10% dei soggetti sentiva voci che gli comandavano di uccidere la moglie, il vero problema è che chi sente queste voci, tende a seguirle. Le voci allucinate possono anche incrementare il livello di paranoia e ostilità nei confronti del partner. Risultati simili si ottengono in chi ha allucinazioni visive, ovvero, vede cose che non esistono (allucinazioni positive) o non vede cose che esistono (allucinazione negative).

Pericoli della gelosia patologica 5 – Psicopatologie

Spesso, chi ha una gelosia patologica, ossessiva o delirante non ha un solo sintomo, ma molte psicopatologie. Spesso si tratta di:

sintomi psicotici: la persona si allontana dalla realtà, ha scarso senso della realtà;

sintomi paranoici: la persona ha manie di persecuzione

sintomi ossessivi: la persona ripete in maniera costante e persistente gli stessi pensieri e comportamenti

Il sistema della gelosia delirante può essere uno degli aspetti di un più ampio sistema delirante.

La gelosia ossessiva può essere molto pericolosa, consulta un esperto per maggiori informazioni.

 

Scrivi a Igor Vitale