Test psicologico: definizione

E’ con la prima guerra mondiale che si assiste all’introduzione dei test di selezione in un contesto organizzativo. In particolare negli Stati Uniti, con l’entrata in guerra nel 1917, sorge la necessità di selezionare in breve tempo un elevato numero di reclute in funzione del livello intellettivo.

“Le organizzazioni, spinte dalla necessità di individuare prove di esame che consentissero maggiore obiettività di giudizio nella scelta delle persone, si rivolsero ad alcuni specialisti per mettere a punto dei test da utilizzare nella selezione” (A. Castiello D’Antonio, 2006).

Definizione di test psicologico

Secondo una delle tante definizioni presenti in letteratura, il test, detto anche reattivo mentale o psicologico, è “una procedura sistematica che consente di osservare il comportamento di una persona, di descriverla con l’aiuto di una scala di misura e di un sistema di riferimento” (Cronbach, 1970). Anastasi (1992) ne parla come di “una misurazione obiettiva e standardizzata di un campione di comportamento”. Boncori (2006) definisce il test psicologico una “situazione standardizzata nella quale il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto, producendo una misura oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento”.

Lo scopo del test è quello di ottenere la misurazione di un fenomeno per renderlo quantificabile, confrontabile ed osservabile oggettivamente. Secondo la prospettiva di Cronbach (1979) nella selezione i test devono misurare aspetti di comportamento tipico, cioè delle variabili di personalità, motivazione e atteggiamenti, da impiegare per poter fare previsioni sul comportamento che un soggetto potrebbe mettere in atto una volta ricoperta una determinata posizione lavorativa.

Anche secondo L. Borgogni e C. Consiglio (2008) i test da privilegiare in selezione sono quelli che misurano le variabili soggettive di personalità, motivazione, abilità (attitudini ed intelligenza), in quanto considerate come un insieme di variabili utile ad una valutazione integrata della persona.

Scopri di più sui test psicologici

Scrivi a Igor Vitale