Ecco gli 8 Effetti Benefici della Meditazione sul Cervello

meditazione

Fai meditazione e la tua corteccia cerebrale sarà più spessa.

Si, mi è capitato di sentire anche questo sulla meditazione da parte di pseudo-esperti sull’argomento. Ora, la meditazione è uno strumento fondamentale ma per avere effetti positivi per il cervello ci vuole allenamento costante. Non basta semplicemente fare meditazione qualche volta per avere un effetto sul cervello.

La corteccia cerebrale è l’area più evoluta del nostro cervello e averla più spessa è certamente un vantaggio competitivo, ma non è così automatico il passaggio dal fare meditazione ad averne un beneficio.

Oggi se ne parla tantissimo, ma è sempre bene distinguere ciò che dice la ricerca scientifica sull’argomento dalle dicerie.

La Meditazione Riduce Lo Stress

La Meditazione è mente senza ansia. Lo stress è creato dall’ansia, e lo stress impatta direttamente sul sistema immunitario, favorendo così lo sviluppo di malattie a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e gastrointestinale.

Secondo la ricercatrice Emma Seppala dell’Università di Stanford la meditazione è in grado di avere un effetto sulle emozioni e sul sistema nervoso. Tramite la meditazione puoi prendere maggiore controllo sulla tua vita ed imparare permanentemente a regolare meglio le tue emozioni.

La meditazione migliora la concentrazione.

La meditazione è un esercizio della mente. Tutta la moderna ricerca sul tema ha dimostrato che tramite la meditazione è possibile potenziare le proprie abilità attentive. Emma Seppala ha dimostrato che il multitaskting, ovvero, la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente diventa notevolmente più forte. Notevole anche l’impatto sulla concentrazione e di focalizzazione.

E’ proprio questo che rende più efficaci le performance di chi fa meditazione.

Incoraggia un sano stile di vita

Dopo un certo periodo di meditazione, alcune persone smettono di fumare, altre semplicemente iniziano a mangiare meglio ed assumono uno stile di vita migliore.

Riduce la rabbia

La Meditazione aiuta ad essere maggiormente consapevoli delle emozioni come la rabbia, con questo metodo imparerai a riconoscere la rabbia e sedarla prima che sia troppo tardi.

Aumenta la felicità

La meditazione di pone sulla strada verso la felicità. Alcuni studi sull’attività del cervello durante la meditazione hanno notato che si attiva maggiormente il lato sinistro della corteccia prefrontale, l’area legata alle emozioni positive. Mentre l’area della corteccia prefrontale destra, che è legata alle emozioni negative ha una riduzione dell’attività.

Questo contribuisce ad un aumento generale del benessere.

La Meditazione aiuta ad accettarti

Durante la meditazione esplori il tuo vero te stesso e ne scopri la grandezza.

La Meditazione rallenta l’invecchiamento

La ricerca ha dimsotrato che le modificazioni nel cervello durante la meditazione possono rallentare l’invecchiamento. La ricercatrice Sara Lazar di Harvard ha dimostrato che le persone che fanno meditazione da tempo hanno una maggiore quantità di materia grigia, in altre parole, più cellule del cervello.

La ricercatrice Hoge ha fatto uno studio che ha mostrato che i meditatori esperti hanno telomeri più lunghi. I telomeri sono parti dei cromosomi che indicano l’età biologica (che non coincide con l’età cronologica).

La Meditazione rafforza il cure e il sistema immunitario.

La Meditazione migliora la funzione del cuore, uno studio pubblicato nel Journal of Alternative and Complementary Medicine ha dimostrato che circa il 50% che aveva problemi di pressione, dopo la meditazione stava meglio, alcuni hanno anche potuto smettere di prendere medicine per la persone.

Se questo articolo ti è piaciuto, voglio farti un regalo, spero ti piaccia: un corso gratuito di Respirazione, così puoi occuparti del tuo benessere sin da subito

Corso Gratuito in Respirazione

 

Scrivi a Igor Vitale