Fobia del Seno Grosso: Sintomi, Cura, Cause

 

La fobia del seno grosso è una condizione molto diffusa nelle donne che ritengono di avere un seno troppo grande. Molte donne che hanno una fobia del seno grosso cercano di nasconde il seno oppure ricorrono alla chirurgia per la riduzione del seno.

Vediamo quindi quali sono i sintomi, le cause ma soprattutto i rimedi per la fobia del seno grosso.

Sintomi della fobia del seno grosso

La fobia del seno grosso, quando correttamente diagnosticata da un medico o uno psicologo, è ascritta all’interno della dismorfofobia: una paura legata a una parte del proprio corpo (il naso, il seno, i glutei, le orecchie, le labbra, i piedi etc) che si ritiene essere difforme o brutta.

Molto spesso le persone che hanno una dismorfofobia del seno ritengono di essere osservate in modo negativo proprio per quella parte del corpo che si ritiene brutta, troppo grande o sproporzionata rispetto ad altre parti del corpo.

Vediamo ora una checklist di comportamenti tipici di chi ha una fobia del seno grosso

  • Ritenere di avere un seno troppo grande. Nella fobia del seno grosso la paziente ritiene che il seno sia fuori dalla norma o comunque sproporzionato rispetto al resto del corpo.
  • Tentare di nascondere il seno. E’ tipico della dismorfofobia il tentativo di nascondere in tutti i modi il seno, ad es., con il linguaggio del corpo si adotta una posizione riversa di chiusura costante
  • Avere un’ossessione verso il seno grosso tormentosa e segreta. Talvolta tale fobia non viene comunicata ma occupa una parte sostanziale dei propri pensieri, interferendo con la normale vita personale e lavorativa
  • Vivere il seno grosso con sofferenza. Gli altri tendono a minimizzare il problema, lo considerano nella norma, ma per te il seno grosso è una vera e propria sofferenza.
  • Ritenere che la forma del seno sia strana e difforme

Cause della fobia del seno grosso

Le Cause della dismorfofobia e nello specifico della fobia del seno grosso sono tipiche dei nostri tempi, oggi, più che nel passato, è data grande attenzione all’aspetto fisico. Pensa solo all’effetto che alcune mode hanno impresso su patologie come l’anoressia. Nessuno si sarebbe sognato una patologia simile nel passato, quando si aveva paura e non desiderio dell’estrema magrezza.

Oggi, la pubblicità e i media ci invitano ogni giorno ad essere perfetti e sicuri, anche in base al nostro aspetto fisico. Il problema è che i modelli che ci vengono inculcati dalla televisione sono spesso irraggiungibili e questo crea una disparità tra la nostra immagine e quella ideale mostrate nei media?

In ogni caso, ogni storia è diversa e quindi bisognerebbe valutare le cause della fobia del seno grosso tramite l’aiuto di un professionista abilitato (psicologo). Alcuni linee interpretative  possono essere:

Curiosità sulla fobia del seno grosso

Esiste anche una fobia del seno grosso al maschile, diffusa negli uomini che hanno paura del seno grosso ed è chiamata Mammofobia o Mastrofobia, ma è una condizione statisticamente molto rara.

Rimedi per la fobia del seno grosso

Fortunatamente, la fobia del seno grosso si può affrontare con buoni risultati. Puoi affrontare con uno psicologo la situazione con una grande varietà di approcci

Ora, se ritieni davvero che la fobia del seno grosso impatti in maniera importante sui tuoi pensieri e le tue emozioni nella vita di tutti i giorni, il mio consiglio è di contattare un professionista abilitato psicologo o medico per una consulenza.

Scrivi a Igor Vitale