Test Big Five Questionnaire: scale, item e caratteristiche psicometriche

test personalità

Big Five Questionnaire (BFQ)

Misura i cinque tratti, le 5 dimensioni, considerati fondamentali nella descrizione della personalità:

  • L’estroversione si riferisce a una modalità di comportamento dinamica, attiva e dominante. La persona estroversa ama le compagnie, può essere impulsiva e non particolarmente riservata. Al contrario, la persona scarsamente estroversa tende ad essere riservata, poco loquace e più incline ad attività solitarie.
  • La stabilità emotiva riguarda caratteristiche legate a bassa ansia, bassa vulnerabilità e controllo delle proprie reazioni comportamentali ed emotive. Persone con scarsa stabilità emotiva sono descritte di umore labile, irrequiete, nervose e con scarso controllo sulle proprie reazioni emotive.
  • La gradevolezza descrive un atteggiamento amichevole, cordiale e altruista. Queste persone sono viste come cordiali e cooperative e spesso sono coinvolte in attività di gruppo, sia per lavoro che per tempo libero.
  • La coscienziosità misura presenza di riflessività, scrupolosità e accuratezza che all’estremo possono diventare pignoleria ed eccessiva attenzione per i dettagli. Scarsa coscienziosità può essere indicativa di poca attenzione e superficialità nell’eseguire i compiti e gli impegni.
  • L’apertura mentale descrive persone curiose verso il mondo, la cultura, di vari interessi e aperte a nuove esperienze. Persone con scarsa apertura mentale possono avere limitati interessi e poca propensione alla novità e alla scoperta.

Può essere autosomministrato individualmente o collettivamente. I soggetti leggono le frasi e indicano la loro risposta su un altro foglio apposito, predisposto per la lettura ottica.

Il tempo necessario varia dai 15 minuti ai 40 minuti.

Scopri tutti i nostri articoli di Psicometria

Leggi tutti gli articoli di psicometria

Scrivi a Igor Vitale