Come Aumentare l’Empatia con la Loving Kindness Meditation

loving-kindness-meditation
Ecco uno script per la Loving Kindness Meditation: una antica tecnica che ha dimostrato essere efficace oggi per aumentare il livello di connessione sociale ed empatia.

Per favore siediti comodo per 20 minuti con l’obiettivo di portare benessere e calore nella tua vita. Mettiti in una posizione comoda e rilassata. Chiudi o socchiudi le palpebre. Fai alcuni respiri profondi per focalizzarti sul momento presente.

Una persona che ti fa sorridere spontaneamente

Porta alla mente una persona o un altro essere vivente che ti fa sorridere naturalmente. Può essere un bambino, la nonna o anceh il tuo cane o gatto, un essere che porta felicità naturalmente nel tuo cuore. Permetti alla tua mente di averlo nella tua mente, proprio come se fosse di fronte a te. Ora, riconosci di quanto può essere vulnerabile questa persona, proprio come te, soggetta alla malattia, all’invecchiamento e alla morte. Anche questa persona vuole essere felice e libera dalla sofferenza, proprio come tutti gli altri esseri viventi. Ripeti mentalmentein modo rilassato queste parole:

Che tu sia sicuro, tranquillo, in salute, calmo

Quando noti che la tua mente sta vagando, torna alle parole e all’immagine della persona amata e renditi conto delle sensazioni che possono nascere. Vai lentamente.

Te stesso

 

Ora, visualizza te stesso, il tuo intero corpo nell’occhio della mente e offri lo stesso messaggio a te stesso, sapendo che anche tu puoi essere vulnerabile in determinate circostanze.

Che tu sia sicuro, tranquillo, in salute, calmo

Un conoscente

Scegli adesso una persona neutra per te, una persona che non ti suscita nessuna emozione particolare, né positiva, né negativa, sceglila bene. Anche questa persona può essere vulnerabile. Visualizzala di fronte a te, come se stessi parlando con lui e ripeti il messaggio

Che tu sia sicuro, tranquillo, in salute, calmo

Torna ogni volta all’immagine e alle parole se la tua mente vaga verso altri temi.

Qualcuno che ti ha provocato dolore o verso cui hai sensazioni negative

Adesso entra in gioco una parte più difficile, scegli una persona che ti ha provocato dolore in passato o che ti provoca emozioni negative e permettile di sederti di fronte a te, nella tua visualizzazione.

Anche questa persona può essere vulnerabile in determinate circostanze. Ripeti il messaggio

Che tu sia sicuro, tranquillo, in salute, calmo

Torna ogni volta all’immagine e alle parole se la tua mente vaga verso altri temi.

Tutti gli esseri viventi

Permetti alla tua mente inconscia di estendere il messaggio a tutti gli esseri viventi, alle persone vicino casa tua, nel luogo di lavoro, nella città e anche oltre, sperimentando un senso di appartenenza al mondo. E quando sei pronto e pensi di aver esteso questo messaggio a tutti, fai tre respiri profondi e riapri gli occhi.

di Igor Vitale

Leggi anche: Tecniche di Respirazione Kapalabhati

Corso Gratuito in Respirazione Libro Gratuito in Ipnosi

 

Scrivi a Igor Vitale