psicologia amore

I 3 Segreti per un Amore Duraturo e Felice

I 3 SEGRETI PER UN AMORE DURATURO E FELICE

 amore-duraturo-felice

 

L’AMORE DURATURO FELICE

Esiste l’amore perfetto? Duraturo? L’amore per tutta la vita? Uno studioso, R. Sternberg, definisce che l’amore completo è il risultato di 3 dinamiche che magicamente, quando sono presenti in un rapporto, lo rendono speciale e duraturo, creando quello che noi chiamiamo il “vissero felici e contenti”. Ma quand’è che la coppia dura? Quando vi sono intimità, passione e decisione/impegno.

 

LE COMPONENTI DELL’AMORE MATURO E FELICE

Un amore duraturo e felice, deve intersecare tra loro e in maniera adeguata le 3 componenti:

a) Componente intimità si riferisce ai sentimenti di confidenza, affinità, condivisione: determina nella coppia la tendenza a prendersi cura dell’altro, ad aprire all’altro i propri sentimenti.

b) Componente passione riguarda la fisicità: l’attrazione fisica, il desiderio sessuale. La sessualità riveste un ruolo fondamentale nel benessere della persona e nella qualità di vita da essa condotta. Sessualità come componente importante del legame di coppia in quanto dovrebbe essere espressione di cura e attenzione. Quando è vissuta come minaccia o problema intacca il benessere psicofisico, l’equilibrio personale e di coppia. Se nella tua coppia manca questo tassello, devi assolutamente parlarne. E’ importante affrontare il prima possibile eventuali disagi o difficoltà nella sfera sessuale, per riappropriarsi della propria sessualità in modo consapevole e, nel rispetto sia dei propri tempi che di quelli del partner, si otterrà un notevole miglioramento del benessere psicofisico e, quindi, della qualità della vita.

c) Componente decisione – impegno è distinta in due aspetti: la decisione consiste nel decidere di amare qualcuno; l’impegno consiste nel mantenere nel tempo la relazione. I due aspetti possono essere disgiunti in quanto non sempre ad uno segue l’altro.

COSA NON DEVE MANCARE NELLA COPPIA

Amore duraturo e felice se… Fai attenzione, perché nella coppia dove viene a mancare la componente della progettualità, i partner si trovano nella posizione antitetica alla coppia simbiotica: troppo distanti per reggere un tempio, troppo distanti perché la forza di attrazione possa operare. In una coppia dove manca un progetto di vita, il desiderio sparisce, soprattutto nel partner che vuole “costruire”. Se nella coppia questo mattone viene meno, manca un volere comune di costruzione, il sintomo è spesso l’astinenza sessuale come non accettazione di una sessualità fine a se stessa.

Non allarmarti perché costruire non significa necessariamente mettere al mondo un figlio, ma può tradursi in altri progetti in grado di smuovere la staticità della non progettualità. Alla base di una coppia non progettuale potrebbe stare il desiderio di rimanere nella dimensione infantile; il non volersi assumere responsabilità; la paura di perdere la propria libertà; la paura di non essere all’altezza di essere davvero maturi e in grado di progettare il proprio futuro.

IL TUO AMORE È DURATURO? RIASSUMENDO

Il tuo amore è duraturo? Pertanto, cerca che il tuo amore risponda in maniera adeguata alla triade descritta: attrazione fisica, passione (quando si dice “ti desidero”); l’intimità, dove ci sono i sentimenti, l’innamoramento, l’intimità costruita col tempo (cioè il “ti amo”), e i fattori cognitivi (cioè del “ti scelgo”).

Dr.ssa Giada Ave Psicologa e Formatrice

Fonte: http://avegiada.com/2015/08/15/i-3-segreti-per-un-amore-duraturo-e-felice/

Scrivi a Igor Vitale