Esercizio per Essere una Coppia Felice

ESERCIZIO PER ESSERE UNA COPPIA FELICE

 

ESISTE LA COPPIA FELICE?

Kahlil Gibran parlava della coppia e dell’amore, scrivendo: “ergetevi insieme, ma non troppo vicini: poichè il tempio ha colonne distanti, e la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.

COPPIA FELICE, QUALI SONO LE BASI

In una coppia è fondamentale costruire, avere e portare avanti una stessa visione di vita, un progetto, ma nel contempo essere persone distanti, individui autonomi, che mantengono la propria individualità, con spazi differenziati, affinché tale distanza permetta di incontrarsi. La vita di coppia ha una sua evoluzione come la vita della singola persona. Se per l’individuo è importante la prospettiva temporale, legata a tappe, obiettivi da raggiungere, un percorso da realizzare, così per la coppia felice è fondamentale avere una progettualità condivisa. Parlo di un progetto di vita a due.

COPPIA FELICE E PROGETTUALITÀ

La progettualità fornisce una sorta di cammino psicologico, un percorso nel quale ci si sente immersi, partecipanti e soggetti protagonisti, mirato al raggiungimento di tappe importanti, di obiettivi che motivano la persona nei momenti di maggiore fatica o di disorientamento.

Fai attenzione:

  • la progettualità non è cosa statica, può cambiare lungo il percorso;
  • deve essere condivisa, scelta e consapevole per entrambi i partner

La progettualità però può divenire un elemento di criticità nella vita di coppia. Pensa, ad esempio, a due persone che, dopo alcuni anni di relazione, scoprono di non poter avere figli, o alle coppie che vanno in crisi in seguito a problemi finanziari, o ad altre perturbazioni che necessitano di una riprogettazione della propria vita di coppia. In questi casi i due partner devono ritrovare un percorso comune dopo aver superato una fase traumatica vissuta e interpretata in modo diverso.

ESERCIZIO PER ESSERE UNA COPPIA FELICE

Ti insegno un esercizio per capire il segreto di una coppia felice, per portare un progetto di vita adeguato nella tua coppia.

  1. Siediti con il/la partner, e ognuno pensi agli obiettivi che vuole raggiungere nel rapporto (avere dei figli, costruire una casa, andare in vacanza insieme, etc.);
  2. Scrivili su dei post it o pezzetti di carta singoli;
  3. Creiamo la timeline; una Timeline della donna e una Timeline dell’uomo. La timeline è una linea del tempo, una modalità di rappresentazione grafica, in cui visualizziamo gli eventi in ordine cronologico. Ognuno di voi disegni una timeline.
  4. Ovvero, su un foglio disegna una retta, che a sinistra ha inizio con il punto zero, ovvero il punto del qui ed ora, il presente, e prosegue verso destra, il futuro. Dividete la lunghezza della retta in anni o mesi, a secondo della temporalità che decidete;
  5. Secondo il tuo personale e individuale ordine di importanza, e di tempistiche entro cui vuoi arrivare a quel risultato e obiettivo, colloca i post it sulla linea;

coppia-felice

Avrete due timeline. Confrontiamole. Discutiamo degli obiettivi letti nella linea del tempo del nostro partner, se gli obiettivi sono similari o discordanti e capiamone il perché.

Dopo averne discusso, capito il/la vostro/a partner e i suoi obiettivi, creiamo una unica timeline. La linea del tempo di coppia.

Questo non solo servirà a condividere un progetto, a renderlo comune, ma vi aiuterà a rafforzare il legame affettivo e a contrastare l’individualismo che è veleno per la relazione. Attenzione perchè, molto spesso, nella coppia esistono obiettivi i quali però non solo non sono condivisi ma non sono conosciuti. Questo esercizi ti darà, assieme al tuo compagno/a, la possibilità di comprendere i desideri dell’altro, le idee, le aspettative e i suoi progetti. In questo modo avrai l’opportunità di comprendere anche le tempistiche, quali sono i suoi obiettivi a lungo, medio o breve termine, quali cose hanno rivestono maggior importanza per il/la partner.

E’ importante, in questo esercizio, essere chiari, veritieri.

Utilizzalo per avere una vita di coppia felice, come arma a favore della coppia, arma per incrementare la conoscenza e la condivisione di un progetto e per ritrovare la vostra serenità.

Dr.ssa Giada Ave Psicologa e Formatrice

Fonte: http://avegiada.com/2015/09/15/esercizio-per-essere-una-coppia-felice/

Scrivi a Igor Vitale