Un esercizio psicologico che ti farà stare bene

 

La neurobiologia ci insegna una cosa molto importante sul nostro cervello

Gli americani lo dicono in questo modo molto diretto, use it or lose it: usalo o perdilo. Usa quella parte del cervello, oppure la perderai, un po’ come accade per un muscolo. Se non alleniamo un muscolo, il muscolo va in ipotrofia, diventa debole.

Questo per riassumere una scoperta importantissima che è valsa il Nobel per la medicina ad Eric Kandel. Il cervello è plastico, ovvero è possibile influenzarne la sua struttura tramite l’allenamento, rafforzando delle aree o indebolendo altre aree.

Sapevi ad esempio che la Psicoterapia e le Tecniche Psicologiche in generale possono avere un effetto neurobiologico?

Si, fino a diversi anni fa potevamo pensare che la Psicologia fosse legata solamente al discorso, alla parola, al dialogo. Oggi sappiamo che non è così e che quando una psicoterapia, una tecnica psicologica è efficace, dovremmo osservare delle modificazioni anche nell’attività del cervello.

Il cervello è plastico, ovvero, si modella in base alla nostra esperienza e all’uso che ne facciamo. Puoi immaginare il tuo cervello come una grande rete di percorsi, so che è più complesso di così, ma questa semplificazione ci aiuta a capire. I percorsi neurali che attraversi più volte sono i più forti di tutti, diventi i solchi più profondi, quelli che invece attraversi meno spesso sono quelli più difficili da percorrere per te, un allenamento in questo senso ti permette di rafforzare i percorsi neurali utili e allenare la tua mente costantemente, mantenerla forte e concentrata, gestire efficacemente i tuoi pensieri, emozioni e comportamento. I tre pilastri determinanti della qualità della tua vita.

Vivere o immaginare condizioni positive, allena la tua mente a raggiungerle effettivamente.

Per cui, ecco la Regola n.1 del nostro allenamento

Dal punto di vista del cervello vivere un’esperienza o immaginarla vividamente hanno impatti simili. Allenerai durante questo training così tanto la tua immaginazione da poter promuovere in te un piacevole stato di benessere semplicemente quando lo deciderai e a vivere le tue esperienze in maniera completamente diversa. E non sarò io a dirtelo, te lo dimostrerò, anche con la ricerca scientifica.

 

Benessere e Riduzione dello Stress

I benefici di queste tecniche sono moltissimi. Sono sicuro che il primo ti piacerà,

Dopo che avrai fatto l’Esercizio per la Tua mente con me, sperimenterai un piacevole senso di benessere. Gli  Esercizi per la Mente, è ormai provato, ti faranno entrare in uno stato di profondo rilassamento che ti farà sentire bene.

L’Esercizio schiarisce la mente, ti libera dai pensieri negativi e crea uno scudo di immunità allo stress. Ci sono diversi fattori che vanno a contribuire sulla salute del nostro sistema immunitario.

Oggi sappiamo infatti che lo stress della vita di tutti i giorni ha un impatto sul nostro sistema immunitario, le tecniche di riduzione dello stress, quindi, lavorano proprio in senso opposto, donando nuovamente vigore al nostro sistema immunitario e difendendoci dalle principali patologie dello stress a carico del sistema cardiovascolare, respiratorio, muscoloscheletrico, dermatologico e gastrointestinale.

Sia chiaro, nessuna tecnica psicologica è sostitutiva di cure mediche, e per tutte le condizioni mediche è necessario contattare il medico o lo specialista, così come nel caso dei problemi psicologici, occorre contattare lo psicologo o lo psicoterapeuta , ma allenare la mente rimane un valido supporto a tutto. Qui stiamo parlando di strategie per migliorare la qualità della vita.

Lo ha dimostrato una ricerca di Davidson e Kabat Zinn del 2003, una ricerca in cui hanno confrontato l’effetto sul cervello e sul sistema immunitario in un campione di 25 soggetti meditatori contro 16 soggetti che non applicavano la meditazione.

I primi 25 dimostrarono dopo un applicazione di 8 settimane, che gli anticorpi e la risposta immunitaria era significativamente maggiore rispetto ai 16 soggetti che non applicavano questa tecnica. Puoi vederlo in questi grafici

Gestire le Abitudini

Il secondo beneficio è una profonda connessione tra mente e corpo, questo ti permetterà di unire due parti che non sempre sono allineate tra di loro e che ti permetterà di migliorare naturalmente le tue abitudini, una grande notizia se vuoi sbarazzarti delle abbuffate fuori pasto, o del fumo. O addirittura se vuoi alleviare il dolore. Centinaia di studi hanno dimostrato che la meditazione aiuta ad intraprendere abitudini più salutari. Nell’agosto 2003 lo stesso Time Magazine mise in evidenza che molti studi hanno un impatto positivo sulla salute fisica e mentale. Ma gli stessi effetti sono confermati dalle ricerche scientifiche sull’argomento

Uno studio pubblicato sul Personality and Social Psychology Bullettin ha dimostrato che le persone che praticano queste tecniche sono maggiormente in grado di connettere le intenzioni dei comportamenti all’azione, al comportamento, puoi vederlo bene in questo grafico, che può essere riassunto così, chi pratica efficacemente queste tecniche ha una correlazione lineare tra intenzioni e comportamento, ovvero maggiore è l’intenzione maggiore è il comportamento.

Sembra scontato, ma quante volte abbiamo intenzione di fare qualcosa – ad es., una dieta specifica, o un allenamento specifico – e le nostre intenzioni non coincidono con il nostro comportamento?

 

Creatività e Problem Solving

Il terzo beneficio della meditazione è il flusso di idee e creatività, che ti aiuterà a superare le difficoltà

Chi medita dichiara di avere idee più creative, trovare soluzioni brillanti, produrre vere e proprie opere d’arte. Gli psicologi hanno testato questo più volte con delle ricerche scientifiche

 

Connessione con gli altri

Il quarto beneficio è la connessione più profonda con chi ti circonda, studi dimostrano che la meditazione rafforza le tue relazioni interpersonali. Per questo motivo gli esercizi che ti proporrò sono utili quando vuoi risolvere una discussione con il tuo partner, negoziare con il capo o il tuo collega. Se provi prima a meditare potrai sperimentare tutti questi benefici insieme.

Prova prima a meditare. In un articolo del 2009 di Psychology Today, la meditazione incoraggia sintonia nelle conversazioni, resilienza emozionale e una maggiore intuizione nelle decisioni.

Uno studio di Hutcherson e collaboratori (2008) della Stanford University ha misurato che un esercizio particolare della mente può aiutare le persone ad eliminare le valutazioni che possiamo formulare sugli altri aumentando così il livello di connessione sociale e relazioni efficaci tra persone.

Vuoi sapere qual è una delle principali determinanti della nostra impressione sugli altri?

Quante volte litighiamo con chi abbiamo a fianco, spesso senza una motivazione veramente importante, ma solo perché il livello di stress è ormai troppo alto per conversare e basta poco per far scattare un conflitto, ti sarà già capitato di irritare qualcuno senza volerlo o facendo quasi nulla, così come ti sarà capitato a volte, di perdere il controllo per poco. Esistono esercizi specifici per allenare questa straordinaria abilità, per sperimentare uno stato positivo verso gli altri ed essere ricambiati.

Ti dico un segreto, le emozioni sono contagiose, l’uomo tende all’imitazione, è stata addirittura scoperta una classe di neuroni nel nostro cervello, deputato proprio all’imitazione. Cosa significa questo? Che tendenzialmente, un volto arrabbiato ci fa arrabbiare, un volto felice ci rende felici, un volto triste ci rende tristi. Se siamo noi, i primi ad essere in grado di sperimentare un’emozione positiva verso gli altri, questa tenderà ad essere ricambiata automaticamente, creando un vortice positivo. Ma questo deve nascere dall’interno, dobbiamo essere noi in grado di sperimentare a priori sensazioni positive. Se invece non siamo in grado di farlo deleghiamo questa responsabilità all’altro sperando che oggi sia il giorno giusto.

So che a volte sarà un braccio di ferro tra i tuoi stati positivi e quelli negativi di alcune persone, ma andrà bene così. Sarai forte a sufficienza per stare bene

Attrarre successo e migliorare la performance

Non ci crederai, ma anche questo ha una spiegazione scientifica. Certo, non basta pensare di volere 1 milione di euro per guadagnarli effettivamente. Ma usare l’esercizio mentale se si ha un piano finanziario ben preciso ed efficace può aiutarlo a metterlo in atto effettivamente.

Aziende come Apple e Google insegnano meditazione e tecniche di consapevolezza ai propri dipendenti da anni. E questo, un po’ alla volta, si sta diffondendo in tutta Italia. Perché curarsi dello stato mentale dei propri dipendenti è un vantaggio per le persone e per le aziende. Che tu sia un dipendente, un libero professionista, un imprenditore o se sei in cerca di lavoro, questo sarà utile ad attrarre successo.

È chiaro non si tratta di una relazione diretta…

Occuparsi del benessere mentale con degli specifici protocolli di azione porta a:

  • Maggiore attenzione
  • Maggiore creatività
  • Minore stress
  • Migliori relazioni
  • Minori conflitti
  • Maggiore soddisfazione lavorativa
  • Maggiore aderenza ai propri obiettivi
  • Maggiore senso di gruppo

Quasi tutto quello che serve ad un’azienda – che sia unipersonale o multinazionale – per andare bene e ad una persona per aumentare la propria performance. La psicologia del lavoro da tempo trova correlazione tra queste variabili e una maggiore performance, anche dal solo punto di vista del fatturato. Se la tua azienda non fa questo, puoi sempre imparare a farlo spontaneamente con un allenamento adeguato.

Sedersi a meditare ogni giorno può aiutare i tuoi risultati e la tua performance, forse è perché migliora il tuo intuito o la tua capacità di problem solving, forse per una maggiore concentrazione o forse perché meditare aiuta a scoprire le opportunità per migliorare la tua posizione economica che altrimenti rimarrebbero inesplorate.

 

Obiettivo e Performance

 

Proverai una sensazione di profonda di consapevolezza e di connessione con il vero obiettivo della tua vita. Ognuno possiede un suo bagaglio di forza, che sia aiutare i meno fortunati o inventare qualcosa che cambi il mondo o anche solo far sorridere la gente. Durante la meditazione riuscirai a comprendere qual è per te questo scopo e cosa dovresti fare per raggiungerlo

 

Corso di Ipnosi Regressiva

Contatta uno psicologo: 3295997585

 

Scrivi a Igor Vitale