10 segni che sei innamorata di un narcisista

Viviamo in un mondo sempre più narcisista. La statistica e la scienza puntano in questa direzione. La mentalità del “guardami” è spesso promossa da social network come Facebook che porta le persone ad innamorarsi dell’immagine che presentano al mondo.

Gli studi dimostrano che gli uomini tendono ad essere più narcisista. Circa il 75% delle persone con una diagnosi di Disturbo Narcisistico di Personalità sono uomini.

 

Queste sono alcune caratteristiche del Narciso:

 

  1.   Innanzitutto, il Narciso ha una attenzione eccessiva per i propri interessi, e poca attenzione per gli altri, perché nel tempo, si rende conto di non essere l’unico uomo al mondo. Anche se non è molto convinto di queto. I narcisisti negano l’empatia, questo significa che non capiscono le sensazioni, i pensieri e le tue sofferenze. I narcisisti sono le persone più egoiste ed autocentrate. Un uomo narcisista non si occuperà dei tuoi problemi – semplicemente non ha empatia!
  2. La prima impressione è eccellente! Solo la prima impressione, perché col tempo, vedrai il vero volto nel Narciso. Certamente lo vedrai, perché tu sarai solamente il suo specchio, finché non ti considera più una buona persona. Il narciso cerca solo immagini perfette.
  3. I narcisisti occupano spesso posizioni di leadership. Sicuramente, loro pensano di essere gli unici al mondo. Nessuno può dirgli cosa fare, perché non esiste nessuna altra persona per loro. D’altro canto, quelli che effettivamente le persone che sono gestite da un leader così, lo considerano tirannico, sfruttatore ed arrogante.
  4. I narcisisti denigrano gli altri. Può sembrare paradossale, perché si loro necessitano di molta attenzione. Questo è il motivo per cui fanno amicizia velocemente – solo perché necessitano costantemente di un pubblico che li validi e li ammiri, dopo i narcisisti cominciano a demolirli.
  5. Ai narcisisti piace parlare di se stessi e dei propri resultati. Le illusioni di grandezza ed importanza sono molto naturali per loro.
  6. Quando un narcisista riceve una critica ha forti reazioni di rabbia ed aggressione
  7. Il narciso indossa vestiti eleganti in modo da essere al centro dell’attenzione. Indossa accessori costosi, gli ultimi gadget, che indicano appartenenza ad un alto status sociale
  8. Non accettano il rifiuto, perché pensano che non lo meritano, i narcisisti non vogliono sentire risposte negative. Un narcisista non accetterà di essere rifiutato da una donna. Uno studio ha rilevato che i narcisisti hanno maggiore probabilità di commettere uno stupro o una violenza sessuale.
  9. Pensano di essere forti e speciali, ma in realtà sono molto vulnerabili al fallimento. L’autostima dei narcisisti oscilla. Solitament, non si tratta di persone proattive ma passive e timide.
  10. I narcisisti cercano di avere più partner e di tradire nella relazione. Desiderano avere controllo e manipolazione, questo atteggiamento va di pari passo al piacere perverso di convincere la propria partner ad avere relazioni sessuali in modalità che la partner non desidera.

Comunque, ammetto che vivere con un partner con tratti di personalità narcisistica è senza dubbio sfidante

 

Autrice Erna Constantin – psicoterapeuta a Bucarest

Scrivi a Igor Vitale