Mariantonella Santoro – Pagina Autore

Dott.ssa Mariantonella Santoro

“Ogni essere grida in silenzio per essere letto altrimenti. Non essere sordi a queste grida. Nel silenzio è possibile parlare, e, anzi gridare ma è così difficile ascoltare queste voci se in noi dilaga il deserto delle emozioni. Questo gridare nel silenzio testimonia delle molte invisibili ferite che fanno parte della vita, e che non riusciamo ne’ a conoscere ne’ a curare: oscurate dai silenzi dell’anima che inaridiscono ogni intuizione e ogni speranza. Le parole del silenzio si nascondono, e risuonano, nei loro volti, giovani e non più giovani, segnati da una luce misteriosa che ne cancella ogni traccia di stanchezza e di monotonia, e che si riverbera nel paesaggio con le sue metamorfosi stagionali nelle quali si riflette il cammino lento e febbrile degli anni e della vita”.
Dai Quaderni di SIMONE WEIL

Sono una psicologa clinica iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia (n.4760) e abilitata all’esercizio della Professione. Mi sono Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo’”, discutendo una Tesi su “Le dinamiche cliniche dei processi di attaccamento e le dipendenze patologiche”. Sono Specializzanda preso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Bari (A.R.I.R.I.).
Ho approfondito le tematiche trattate nella discussione della Tesi di Laurea Triennale dal titolo “L’urlo silenzioso delle brave bambine”, inerenti ai Disturbi del Comportamento Alimentare, conseguendo un Corso di Specializzazione presso l’ABA di Milano (Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disordini alimentari).
Ho approfondito la mia formazione nell’ambito della Psicologia Clinica Perinatale, conseguendo il Corso di Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, approfondendo temi riguardanti la psicopatologia della gravidanza e del post-partum, la nascita pretermine, la psicosomatica dell’infertilità, psicosomatica della gravidanza, parto e puerperio,comportamento e infezioni perinatali; studio dello sviluppo della progettualità generativa e genitoriale; acquisizione delle capacità psichiche necessarie alla coppia genitoriale per garantire la salute fisica e mentale del futuro individuo.
Ho lavorato presso il CAS “Centro di Accoglienza Straordinario” Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico- Villa Aurora in qualità di Psicologa.

Ho tenuto un incontro per “Progetti per il Benessere” in collaborazione con il maestro di Yoga Andrea Detommaso, su “Liberi dallo Stress – conoscerlo per superarlo”. Incontro teorico –pratico per iniziare a prendersi cura di sé.
Ho tenuto un Seminario in aula, su: “La Memoria: struttura, deterioramento e basi genetiche dei disturbi psichici e della Corea di Huntington” in qualità di Relatrice della Cattedra di Biologia e Genetica del Comportamento II, presso l’Università di Urbino.
Ho collaborato con l’Associazione O.A.R.I. e AVULSS di Ostuni, tenendo una lezione per il Corso base di volontariato socio-sanitario con tema “Elementi per una migliore conoscenza di se’. Il dialogo in vista di una relazione di aiuto. Dinamiche di gruppo.
Attualmente svolgo attività di Libera Professione e ricevo su appuntamento occupandomi di :colloqui clinici- psicologici, consulenza, prevenzione e sostegno psicologico.

Scrivi a Igor Vitale