test empatia psicologia

Test per misurare l’empatia

Tra i vari strumenti di misura dell’empatia si trova l’EmQue – I13, un questionario validato in italia da uno studio condotto su un campione di 304 soggetti (N = 304) da Grazzani et al., (2016).

test empatia psicologia

I dati supportano l’ invarianza di misura tra i gruppi di genere e suggeriscono che la EmQue – I13 è uno strumento affidabile per indagare l’empatia e il comportamento prosociale tra i bambini di età tra i 18 e i 36 mesi nel contesto italiano. Lo studio dei comportamenti empatici e il loro sviluppo è importante, sia per la ricerca di base volta ad indagare i meccanismi innati e i fattori coinvolti nell’apprendimento dell’empatia, sia per la ricerca applicata che mira ad indagare, invece, il ruolo dell’empatia come un fattore correlato e predittivo di comportamenti sociali positivi.

Le madri reclutate per il questionario (Mage = 35.40 anni; SD = 4.86; range: 20-46 anni) avevano bambini italiani che frequentavano 24 diverse scuole materne del Centro e Nord Italia. I questionari sono stati completati in forma anonima a casa dopo che i partecipanti avevano ricevuto istruzioni accurate. La ricerca è stata condotta seguendo i principi etici e il codice di condotta di APA (American Psychological Association, 2010).

L’analisi dei dati ha coinvolto procedure standard per analisi fattoriale confermativa (CFA) e di invarianza di misura (MI). I Risultati psicometrici forniscono la prova di una solida scala di 13 item di carico sui tre fattori, vale a dire contagio emotivo, attenzione ai sentimenti altrui e azioni prosociali, in precedenza identificata per la versione olandese dello strumento. Tuttavia, la versione dello strumento sviluppato in questo studio manca di sette elementi del questionario originale, che sono stati esclusi per ragioni empiriche. Possiamo concludere che il questionario può essere somministrato alle madri di bambini e bambine di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Ciò significa che le differenze significative nei punteggi di genere riflettono vere differenze tra i partecipanti rispetto ai costrutti sotto misura.

Corsi Gratis in Psicologia

 

 

Scrivi a Igor Vitale