Abram Kardiner: la biografia di uno psicoanalista antropologo

Articolo di Susy D’Onofrio

Abram Kardiner (1891-1981), psicoanalista e antropologo statunitense, tentò di fornire una teoria psico-culturale dell’adattamento dell’individuo alla sua società sulla base del concetto di “personalità di base”.

La personalità di base di Kardiner, costituisce una risultante psicologica “media” all’interno di una determinata cultura. Essa è una struttura, cioè un complesso di tratti tra loro correlati alla cui costituzione concorrono quelle che egli chiama istituzioni primarie e istituzioni secondarie. (Fabietti 2001, 143).

Col termine istituzioni primarie, Kardiner intendeva tutto ciò che concorreva a costituire la personalità dell’individuo durante l’infanzia; i meccanismi di formazione di tale personalità riflettevano i valori specifici di una certa cultura, come quello della soddisfazione, della punizione e della inibizione. Col termine istituzioni secondarie, Kardiner intendeva quegli elementi culturali di una società al fine di attenuare, conciliare, spostare, le tensioni derivanti dall’azione delle istituzioni primarie sulla psiche di ciascun individuo, come la religione, le leggende, i tabù.

 

Le istituzioni primarie sono ciò che contribuisce a plasmare la personalità degli individui nella fase infantile della loro esistenza. Le istituzioni secondarie, d’altra parte, sono per Kardiner quegli elementi culturali che una società elabora allo scopo di attenuare, conciliare, spostare, le tensioni derivanti dall’azione delle istituzioni primarie sulla psiche individuale. (Fabietti 2001, 143)

Secondo Kardiner e l’antropologo R. Linton, la personalità di base si relaziona alla cultura di ciascuna società mediante i metodi educativi; ciascuna cultura trasmette ad ogni membro del gruppo una forma di comportamento comune. Questa scuola è stata innovatrice nel teorizzare le differenze culturali correlate ai diversi modi di allevare ed educare i bambini e nell’individuare in queste modalità educative il principale sistema di trasmissione dei comportamenti e dei valori propri di ogni società.

Corsi Gratis in Psicologia

 

Scrivi a Igor Vitale