La conferenza di riconoscimento della menzogna in Ucraina con Igor Vitale

Sono stato invitato a presenziare presso un’importante conferenza a Kiev il 19 Ottobre 2019. La conferenza è organizzata dall’Accademia Nazionale del Ministero degli Interni Ucraino. Si tratta dell’ente di formazione del Ministero degli Interni. Questo ente forma le Forze dell’Ordine. Sono molto onorato di poter partecipare a questo evento e ringrazio il dott. Vitalii Shapovalov per l’invito. Il dott. Shapovalov è stato tra i nostri conferenzieri nel 2019 ed ha presentato in Italia per la prima volta in Italia il metodo integrato per il riconoscimento della menzogna.

L’accademia nazionale del Ministero degli Interni Ucraina ha un livello di preparazione altissimo. E’ molto interessante notare come, differentemente da altre nazioni, il personale viene formato alle più avanzate tecniche di psicologia. La psicologia ha dunque qui un ruolo centrale.

Le tecniche di riconoscimento della menzogna in Ucraina

Durante questo corso parlerò di tecniche di riconoscimento della menzogna e commenterò tecnicamente uno dei casi più discussi di omicidio avvenuti nel sud Italia. L’intervento sarà per la prima volta tradotto in ucraino. La platea dei partecipanti non sarà solamente di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, ma primariamente sarà composto da psicologi ucraini e poligrafisti. In Ucraina è comune l’utilizzo del poligrafo (o macchina della verità) nelle valutazioni di tipo forense. Questo strumento consente di misurare più stati fisiologici correlati allo stress. L’utilizzo del poligrafo assieme a sofisticate tecniche di intervista può dare molti spunti investigativi, nonostante siano diverse le critiche. Così come nel resto d’Europa, il poligrafo non rappresenta mai una prova, ma può essere usato in tribunale in modo aggiuntivo ad altri tipi di dati e considerazioni.

Aggiornamenti dal corso in Ucraina di Igor Vitale

Attualmente sono in preparazione. Costruisco le slide, le faccio tradurre e non vedo l’ora di poter iniziare. Dopo il 19 Ottobre 2019 aggiornerò questa pagina con gli atti della conferenza

A presto

Igor Vitale