Progetto Europeo per la Scoperta dei Talenti di Persone con disabilità


abbiamo partecipato alla Formazione Congiunta a Kavala (Grecia) per lo sviluppo dei Talenti di Persone con Disabilità

Test per scoprire i talenti di persone con disabilità

Siamo stati invitati in Grecia per discutere uno dei temi cruciali di questo progetto: la costruzione di un test psicologico per scoprire i talenti di persone con disabilità. Durante questo incontro abbiamo definito la prima versione del test per persone con disabilità. Il test include nella sua prima versione più di 130 domande per misurare abilità, interessi talenti di persone con disabilità. Inoltre una sezione speciale del test adatta il test per un’ampia gamma di disabilità rendendolo accessibile a tutti. Abbiamo inoltre costruito degli adattamenti del test in versione autosomministrata ed una seconda da somministrarsi mediante l’aiuto di un tutor, genitore o educatore

Come si aiutano i disabili in Grecia

I delegati di IIAPHS, Igor Vitale e Giuseppe Barile hanno appreso mediante uno scambio di buone pratiche come si fa sostegno alle persone con disabilità in Grecia, con attenzione speciale alla Regione della Macedonia, dove hanno avuto l’occasione di visitare Centri per persone con disabilità in aree limitrofe a Kavala. Durante l’incontro è stato possibile incontrare gli educatori che assistono le persone con diversi livelli di disabilità e comprendere le attività a sostegno.

Il Partenariato Internazionale di Discover your Talents

SC Psihoforworld (Romania)
Syllogos (Grecia)
Huseyin Husnu Tekisik Rehberlik ve Arastirma Merkezi (Turchia)
IIAPHS (Italia)
ARDA Beratung & Bildung (Italia)

L’attività è sostenuta da Erasmus+

La Commissione Europea agisce mediante l’Agenzia Nazionale Turca che ha accettato di promuovere del Progetto Europeo “Discover your Talents: remove ‘dis’ in Your Ability” di cui si parla in questo post.

Scarica adesso il Corso Gratuito

Info: igor@igorvitale.org – 329 599 75 85