Il Progetto Europeo “Equilibrium by non violence” è un progetto di psicologia scolastica. L’obiettivo è quello di identificare e ridurre le cause della violenza a scuola. La violenza sugli studenti è un fatto gravissimo che oggi assume sfumature molto diverse e specifiche. La ricerca dimostra infatti che le forme psicologiche di violenza non sono meno pericolose della violenza fisica. Bullismo, cyberbullismo ed abuso psicologico sono infatti correlati alle intenzioni suicidiarie.

Il Progetto è sviluppato da una squadra di Italia, Romania e Cipro che include aziende, associazione ed istituti scolastici di istruzione secondaria superiori. Nel corso del progetto saranno sviluppati numerosi risultati. Il primo risultato è la ricerca transnazionale. Si tratta di una comparatistica del fenomeno della violenza nelle tre nazioni partecipanti. Successivamente sarà sviluppato un manuale, un corso, un videocorso e un chatbot. Si tratta di uno strumento tecnologico tramite il quale gli studenti vittime di bullismo possono richiedere aiuto.





è il Programma Europeo su cui si basa questo progetto. Questo risultato è infatti possibile grazie al contributo dell’Agenzia che rappresenta Erasmus+ in Romania.