15 Minuti di Meditazione per l’Amore

Script ed audio completo della Loving Kindness Meditation

La Loving Kindness Meditation è una tecnica che puoi utilizzare per aumentare la tua empatia mediante meditazione ed autoipnosi. Qui di seguito trovi audio e script completi.

Trovi qui la spiegazione scientifica completa della Loving Kindness Meditation

Loving Kindness Meditation: lo Script in Italiano

Adattamento in Italiano di Igor Vitale, ascolta l’audio guidato qui sopra per un rilassamento completo

Quando utilizzare questo Script della Loving Kindness Meditation:

Questa meditazione è usata per gestire vecchi conflitti relazionali e lasciarli andare, puoi utilizzarla ogni volta che desideri affrontare un conflitto passato.

Fase 1 – Rilassamento Corporeo

La prima fase serve ad avviare un processo di rilassamento corporeo e prepara all’esposizione a stimoli di difficoltà progressiva. Nello script, il soggetto augura benessere prima a persone di cui si ha stima e poi a stimuli sempre crescenti.

“Questa meditazione può essere fatta in ogni posizione – inizia prendendoti un momento per essere consapevole di ogni pensiero – e sensazione che puoi provare – proprio ora – rendendoti conto di come – sono le cose per te proprio ora.

e quando sei pronto – prendi consapevolezza del corpo – sentendo i tuoi piedi – le gambe – i fianchi – la schiena – il tronco –

le braccia – le spalle – il collo – la testa – iniziando a sentire – i movimenti del tuo respiro – l’effettiva sensazione di respirare – ricordando a te stesso – che tu sei lì – quando sei pronto”

Fase 2 – Esposizione ad una persona cara

“porta alla mente – l’immagine una persona – che sai essere – importante per te – che ti vuole bene – può essere un partner – un genitore – un familiare – un maestro – un amico stretto –

qualcuno – che ti ha fatto del bene – qualcuno – che ti ha aiutato – a sentirti sicuro – che si è preso cura di te – facilmente e lo ha dimostrato – e se quella persona passata –

o presente – non viene in mente – può essere forse qualcuno – che ti ha ispirato

qualcuno che sia facile – da immaginare – a cui sia facile – inviare gli auguri – di buona salute – a cui sia facile – immaginare di dire – che tu sia felice – sano.

Immaginando – che riceva questi auguri – da te – che tu abbia amore – calore – affetto – che tu sia protetto – dal dolore –

e libero dalla paura – vivo – motivato – felice – prova una pace interna.

E sentiti libero – di far suonare – queste stesse parole – per te – notando come questo senso – di auguri – di benessere – entrino in connessione – con te – notando come ti senti – è un po’ come se potessi – sentire anche tu queste sensazioni.

Sentendo l’affetto incondizionato – e la cura – verso te stesso – permettendo alle sensazioni di amore – e sicurezza – crescere in te – sapendo che non devi fare niente – per meritartelo proprio ora.

E che questi auguri – sono dati liberamente – senza condizione – notando che puoi – connetterti al significato – di queste frasi

anche se non ti senti – del tutto sicuro – proprio adesso – sapendo che sono – i giusti desideri per te.

E vedendo che puoi avere tutti questi desideri per te – ascoltando te stesso dire – a te stesso – sono felice – sano – amato – protetto – vivo – libero – posso provare – pace interiore – puoi estendere – questo augurio – a tutte le persone – a cui vuoi bene.

Un bambino – il membro di una famiglia – un caro amico – o addirittura al tuo animale domestico – e se ti sembra giusto

di a loro – nel tuo modo – con le tue parole – che tu sia felice – sano – amato – che tu sia sicuro – e protetto – vivo – gioioso – puoi avere pace interiore – e potrebbe addirittura – essere possibile per te.

Fase 3 – Esposizione ai conoscenti

Il senso di benessere viene espresso verso persone conoscenti, non amici stretti espandere questa situazione – oltre – ai conoscenti – alle persone – con cui non hai – una relazione personale – le persone della tua città – i tuoi vicini – o semplicemente – i conoscenti.

Immaginando di dire ad uno di loro – a un conoscente – che ti è indifferente – che tu sia felice – sano – e amato – che tu sia sicuro – e protetto – libero dalla sofferenza – vivo – motivato – gioioso – hai una pace interiore

e anche se gli auguri – non sono dati – con lo stesso calore – e amore della persona amata – puoi renderti conto

Che puoi estendere questi auguri – e con sorpresa – questo può farli sentire in un modo particolare – connettendo ciò – che questi desideri rappresentano- ,

mantenendo questa persona – o queste persone – nella tua consapevolezza – dei tuoi migliori auguri – desiderando che loro siano in salute – e protetti – desiderando la forza – e la sicurezza.

Fase 4 – Estendere a persone con cui c’è stata una frustrazione

In questa parte dello script si opera l’azione più difficile, è infatti più difficile fare auguri di benessere a persone con cui c’è stato un vissuto negativo.

È la parte cruciale dell’esercizio, perchè in questi casi alcune persone potrebbero rievocare eventi negativi.

Provando ad estendere – questi desideri – addirittura a qualcuno – che è difficile con te – non per forza – la persona più difficile – per te – nella tua vita – giusto qualcuno – con il quale c’è stata – qualche frustrazione – o incomprensione.

E facendo questo – può essere d’aiuto – ricordare – che proprio come te – questa persona vuole essere amata –

e proprio come te – vuole pace – nella sua vita – e potresti dire – che proprio come te – lui vuole felicità – gioia – proprio come me – vuole essere sicuro – in salute –

proprio come me – sta facendo il meglio – che può – con le risorse interne ed esterne – e se questo – è possibile per te.

Puoi dirgli in silenzio – che tu senta pace – puoi avere amore – e calore – nella tua vita – essere felice – sano – integro –

puoi addirittura – immaginare di estendere – questi desideri – agli animali – alle piante – e alla vita – in generale – nel tuo pianeta – incluso te stesso – potendo dire siamo felici – in salute – protetti – sicuri – viviamo in pace – agio – e felicità.

E ora – che questa meditazione gentile – sta per finire – prenditi il tempo – di apprezzare – ciò che hai sentito – e ciò che ha generato – questo esercizio – e anche se per te – è stato difficile – fare questo.

Fase 5 – Chiusura con sensazioni di benessere

È importante distrarre la mente conscia in chiusura, la fase 4 infatti potrebbe essere conflittuale per alcune persone è dunque sempre utile uscire dall’ipnosi in positivo.

Sapendo che questa pratica – ha un potenziale – di farti sentire – ancora una presenza fisica – una sensazione del corpo – il piede – la schiena – il tronco – il collo – la testa.

Iniziando – a notare – i movimenti del tuo respiro – portando vita – a tutto il corpo – proprio come se – i desideri di bene – portassero vita – a tutti attorno a te.