Candidati per Partecipare ad Erasmus+

Scopri come funziona Erasmus+

Diventa Delegato Internazionale con Erasmus+ per la nostra organizzazione

In questo form puoi formulare la tua candidatura generale per viaggiare con Erasmus+ ed ottenere notevoli vantaggi

  1. L’iscrizione è gratuita e ti consente di essere sempre aggiornato sui prossimi viaggi in programma
  2. I viaggi Erasmus+ hanno un budget massimo di rimborso per coprire spese di viaggio vitto ed alloggio 
  3. Ogni viaggio Erasmus rilascia il certificato di partecipazione che puoi usare per rafforzare il tuo curriculum 

 

Come funziona Erasmus+

Il viaggio Erasmus+ è tecnicamente una mobilità transnazionale – da una nazione all’altra. Le finalità sono i Meeting tra Esperti, i Corsi di formazione (come docente o come partecipante) e gli Eventi pubblici. 

Per partecipare occorre compilare il form con tutte le informazioni. 

Le persone che compilano il form, vengono poi informate dei viaggi in programma. Ogni volta che c’è un nuovo viaggio si riceve un’email con il formulario per candidarsi ad una data specifica (Ad es., Parigi – 10-11 Ottobre 2023 per il Progetto sull’Inclusione Sociale). Assicurati dunque di inserire tra i tuoi contatti l’email igor.vitale@live.it così sicuramente non finisce in “Posta indesiderata” 

Dopodiché se sei selezionato sarai contattato direttamente da me per pianificare la logistica e sarai informato delle modalità di prenotazione. Una volta confermata la mobilità, il partecipante prenota volo ed hotel e conserva tutte le prove di pagamento e riceverai informazioni dettagliate su questo al fine di ottenere correttamente il rimborso.

Il rimborso è possibile solo dopo il completamento della mobilità e la presentazione di tutti i documenti giustificativi. 

 

I requisiti per partecipare ad Erasmus+

Erasmus+ è un tipo di bando molto inclusivo. Non ci sono particolari requisiti minimi in linea generale ma ogni progetto è diverso. Comprendendo temi diversi, ogni progetto può dare priorità a candidati in linea con il contenuto di progetto. 

È difficile riassumerli tutti, dunque quello che ti consiglio di fare è semplicemente di compilare il form dando più informazioni possibili nelle descrizioni. 

In questo modo posso avere più ragioni per sceglierti.

Un’altra cosa che ti consiglio è di vedere la lista dei progetti in corso. Li trovi qui e qui. Leggendo i progetti puoi capire prima possibili connessioni tra il tuo profilo professionale e possibili viaggi di formazione. 

Ma non soffermarti solo su questa, considera che ogni anno noi proponiamo progetti su temi nuovi. 

Sebbene non ci siano requisiti minimi per partecipare te si scrivo alcuni aspetti preferenziali

  1. Conoscenza dell’inglese: considera che ogni viaggio ha delegati da nazioni diverse quindi per comprendersi si parla in inglese. Non è necessario avere una conoscenza avanzatissima ma bisogna potersi capire 
  2. Capacità di lettura e scrittura di grandi quantità di testo. Potresti dover presentare contenuti o essere molto informato su un argomento. I progetti Europei trattano temi molto diversi tra di loro è bene informarsi molto
  3. Video e foto. In alcuni casi si creano dei contenuti educativi. Un’altra modalità privilegiata è la videolezione, sono spesso prioritari i videomaker o può essere utile fare foto in termini reportistici 
  4. Capacità di presentazione in gruppo. Alcune volte si presentano dei contenuti ed occorre farlo bene. Le esperienze precedenti di presentazioni pubbliche sono sicuramente d’aiuto 

 

Dove si viaggia con Erasmus+

Il nostro gruppo ha partecipato in trasferte per 25 nazioni e 4 continenti mediante Erasmus e anche fuori da Erasmus (ad es., Medio-oriente, territori Artici, Territori Caraibici Americani, Sud-Est asiatico, etc.) 

Questo per dire che sebbene Erasmus+, come tutti i programmi europei – solitamente include i paesi dell’Unione Europea e pochi altri aderenti al programma Erasmus anche se non Europei (ad es., Turchia, Islanda, Serbia, etc.) in realtà Erasmus+ è davvero aperta a tutto il mondo. 

Sono pochi i paesi in cui non si può andare con Erasmus (ad es., Bielorussia).

In tutti gli altri casi invece si può.

 

Quanto durano i viaggi Erasmus+

I viaggi Erasmus+ hanno una durata più breve di quello che immagini. In molti associano Erasmus+ alla sua versione universitaria dove studenti di università diverse fanno periodi anche di un anno all’estero. 

Il viaggio Erasmus+ invece ha una durata solitamente più breve. I nostri in genere vanno dai 3 ai 9 giorni tempi di viaggio inclusi. 

 

Unisciti ad una community di oltre 600 esperti

Abbiamo oltre 600 candidature per diventare delegati Erasmus. Unisciti a questo gruppo compilando il form qui sotto. Riceverai poi una email con il modulo da completare per la candidatura. 

 

Leggi il Programma Erasmus+

Il Programma Erasmus+ è considerato tra i più importanti piani di educazione della Commissione Europea. Questo articolo ha solo fini esemplificativi e non è per nulla esaustivo di regolamenti, programmi, bandi, tipi di progetto Erasmus. Per sapere tutte le informazioni su Erasmus+ ti consiglio di connetterti al sito ufficiale.

Scopri come partecipare ad Erasmus+

Martinica

Abbiamo condotto un meeting Erasmus a Saint Luce nei Territori Francesi Oltreoceano sull’Arteterapia per pazienti del Coronavirus

Bucarest

Bucarest è una delle tappe più comuni dei nostri programmi Erasmus. Uno degli eventi più importanti è stata una Conferenza col Ministero degli Interni

Kiev, Ucraina

Sono invitato come relatore nel 2019 per spiegare le tecniche di riconoscimento della menzogna in cooperazione con l’Accademia Nazionale di Legge del Ministero degli Interni. Le attività transnazionali in Ucraina sono attualmente interrotte a causa del conflitto. 

Alicante, Spagna

Il progetto Erasmus WOTICS ha la finalità di favorire l’inclusione sociale delle persone con autismo in ambito lavorativo.

Come partecipare ad Erasmus+

L’avallo di Erasmus+ ai progetti in corso non rappresenta un’aderenza ai contenuti. La Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile dei contenuti dei progetti presentati. Questa pagina inoltre non è per nulla esaustiva del regolamento Erasmus. Si consiglia la visione del sito di Erasmus.