Missione completa a Mykonos: Progetto Erasmus+ sul Benessere dei Bambini

Ad Ottobre 2021 siamo stati a Mykonos per il meeting Transnazionale del Progetto “School Programme for Children Well-Being and Outdoor learning”. Durante il meeting ci siamo occupati di pianificare in dettaglio le attività in programma.

Erasmus+ offre infatti la possibilità di formarsi e di formare in molti settori connessi alla psicologia, incluso il benessere dei bambini

Se vuoi partecipare anche tu ad Erasmus+, puoi candidarti qui

Il progetto Erasmus+ sul Benessere dei Bambini: riassunto

I problemi di educazione fisica sono diventati una delle priorità in Europa e uno dei più gravi problemi di salute pubblica del 21° secolo.

Questa tendenza nei bambini è allarmante, poiché è cresciuta costantemente ed è un avvertimento per le generazioni future.

La scarsa educazione fisica dei bambini è fortemente associata a diversi fattori di rischio come malattie cardiovascolari, problemi ortopedici, disturbi mentali legati a scarso rendimento scolastico e mancanza di fiducia.

Questa situazione porta molte persone a non voler partecipare attivamente alla società che li circonda.

Il COVID-19 ha trasformato drammaticamente questo problema in una crisi.

La nostra ricerca ha rilevato che gli studenti attivi nello sport di età compresa tra 14 e 16 anni che si esercitavano regolarmente hanno meno probabilità di sviluppare la depressione.

La relazione tra movimento e salute del cervello è così chiara che l’OMS raccomanda un’ora al giorno di esercizio fisico moderato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Eppure, nelle nostre scuole e associazioni, l’educazione è lontano dai suggerimenti dell’OMS.

Tuttavia, gli insegnanti di educazione fisica non hanno familiarità con l’insegnamento dell’educazione fisica online, e questo è il divario che deve essere colmato.

Gli obiettivi del progetto Erasmus sul Benessere dei bambini

Il progetto mira a pilotare un’iniziativa che promuove la cura di sé e una mentalità sana nell’era digitale.

Questo progetto fornirà agli insegnanti delle scuole secondarie competenze attraverso corsi online da un lato e avvierà l’educazione tra pari tra studenti dall’altro lato.

Il progetto riunirà rappresentanti dell’istruzione formale (scuole), rappresentanti dell’istruzione non formale (centri di formazione) e rappresentanti del mondo del business digitale (azienda IT) per fornire un percorso di apprendimento digitale innovativo nel campo dell’istruzione scolastica .

L’identificazione di questa crisi nella maggior parte dei paesi europei, dove i giovani non praticano sport, ha determinato di avviare questo progetto che mira a promuovere online tra i giovani l’importanza di condurre uno stile di vita sano e, allo stesso tempo, cercare mezzi che sono attraenti per loro come video e app per promuovere questo messaggio.

Gli obiettivi generali di questo progetto sono:

  • Aumentare il livello di competenze degli insegnanti delle scuole nel campo della salute mentale;
  • Pilotare corsi online che utilizzeranno la meditazione e lo sport come metodologia per il benessere;
  • Dirigere e stimolare il processo di apprendimento tra pari e di insegnamento tra gli studenti basato sulla metodologia del benessere;
  • Migliorare l’educazione alla salute mentale e consentire agli studenti di acquisire maggiore familiarità con la connessione mente-corpo;
  • Promuovere un’alimentazione sana e l’esercizio fisico attraverso la musica e la danza;

La struttura di questo progetto sullo stato di salute dei bambini con l’educazione fisica

Durante il progetto, le attività promuoveranno l’inclusione e l’apprendimento interculturale, come laboratori, giochi di ruolo, teatro online e creazione di fiducia.

Inoltre, attraverso le suddette attività, i partecipanti acquisiranno nuove conoscenze sulla sostenibilità ambientale e svolgeranno attività sportive di area, attraverso le quali sarà promosso uno stile di vita sano e il lavoro di squadra. Le attività saranno agevolate dal personale incaricato delle attività di educazione non formale sull’apprendimento interculturale.

Il progetto mira ad affrontare le sfide sopra individuate fornendo agli studenti delle scuole secondarie e agli insegnanti in possesso di auto-motivazione le attitudini e le competenze necessarie.

Il progetto raggiungerà questo obiettivo attraverso quanto segue:

  1. Realizzazione di un manuale per docenti di scuola secondaria di secondo grado che integri metodologie di autoapprendimento supportandoli nel rafforzare i loro profili sull’insegnamento dell’educazione fisica online.
  2. Training Toolkit for Trainers: Il Toolkit integrerà linee guida e metodi di educazione non formale per potenziare il profilo degli insegnanti
  3. Moduli e-learning e Piattaforma Web: I partner produrranno una specifica piattaforma Web con moduli integrati.

Scrivi a Igor Vitale