Psicologia Scolastica a Rodi, Grecia
Prof. Athina Grigora. Ho studiato scienze pedagogiche e scienze linguistiche. Sono un dottorando presso l’Università dell’Egeo, in una materia relativa alla leadership scolastica. Ho due lauree magistrali, una relativa all’educazione utilizzando le nuove tecnologie e l’altra relativa alla gestione delle unità educative. Parlo tre lingue, inglese, italiano e turco. Sono stato insegnante di scuola elementare per molti anni e negli ultimi dodici anni sono stato preside di scuola elementare. Sono sposato, ho due figli e tre nipoti.
Piccolo riassunto della mia presentazione
Oggetto: L’importanza dello psicologo scolastico nella scuola di oggi. La realtà e le aspettative.
Negli ultimi anni è aumentata la necessità di sostegno alle unità scolastiche e ai loro membri da parte degli psicologi scolastici. Problemi come le difficoltà di apprendimento, il basso rendimento scolastico, i problemi comportamentali e il cattivo stato psico-emotivo dei bambini, ma anche i cambiamenti sociali, hanno contribuito a comprendere che è necessario affrontare queste sfide. Il ruolo dello psicologo scolastico nel trattare con loro è particolarmente importante, poiché, attraverso la gestione e la partecipazione a un sistema di servizi psicologici nel contesto scolastico, promuoverà lo sviluppo scolastico e la salute mentale dei bambini. I contributi fondamentali dello psicologo scolastico sono relativi alla valutazione psicologica, all’intervento, alla consulenza, alla ricerca e alla formazione, che devono essere svolti a livello individuale, di gruppo e organizzativo.
Tuttavia, in pratica, il ruolo degli psicologi scolastici è limitato, per la maggior parte, alla valutazione dell’educazione speciale. Si ritiene che i ruoli professionali che dovrebbero essere assegnati agli psicologi scolastici siano la consulenza individuale con gli insegnanti, la gestione delle crisi, il lavoro con i genitori e l’affrontare e risolvere i problemi di salute mentale. I ruoli desiderati sono legati alla consulenza per studenti, insegnanti e genitori, nonché alla prevenzione. In Grecia la psicologia scolastica non si è sviluppata allo stesso ritmo e grado rispetto ad altri paesi europei, mentre negli ultimi anni è in corso la sua istituzionalizzazione.