Congresso Europeo di Psicologia Scolastica

Gozo, Malta 22 Febbraio 2023

La sede precisa è in corso di definizione (l’Isola di Gozo è molto centralizzata e ogni luogo è facile da raggiungere)

Prenota il tuo posto gratuitamente

Il programma didattico

psicologia scolastica italia e malta

Organizzato dal Ministero per Gozo

Il progetto europeo “The Worldwide School Psychological Support in the post covid era” è un progetto con 8 partner, l’evento finale sarà organizzato dal Ministero per Gozo in partenariato con organizzazioni da Francia, Italia, Cipro, Grecia, Russia, Turchia e Romania

Igor Vitale psicologo

Psicologia Scolastica in Europa

Il dott. Igor Vitale, Psicologo, Relatore Internazionale ed Esperto Erasmus+ in 55 Progetti approvati dalla Commissione Europea (Foggia, Italia) spiegherà in questa lezione le strategie per migliorare i servizi di psicologia scolastica sulla base dei risultati ottenuti in una ricerca su oltre 200 insegnanti da 8 nazioni europee ed extra-europee. Il dottor Vitale si occuperà della divulgazione dei risultati del progetto “The Worldwide School Psychological Support in the Post-Covid Era”

Alberto caputo

Come migliorare i servizi di educazione sessuale a scuola

Il Dott. Alberto Caputo, Psichiatra, Psicoterapeuta e Sessuologo offrirà una panoramica sulle strategie di miglioramento dei servizi di educazione sessuale e ridurre i rischi connessi ad una scarsa informazione. La lezione fornirà pratiche concrete e casi di studio.

lucio bonafiglia psicologo psicoterapeuta sessuologo

Come favorire l’integrazione multiculturale a scuola

Il dott. Lucio Bonafiglia, Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, già Docente Esterno in “Tecniche di integrazione multiculturale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” offrirà una lezione sulle pratiche di integrazione culturale in ambito scolastico.

gaetano bernieri

Protezione dei minori ed investigazioni in casi di bullismo e violenza intrafamiliare

Gaetano Bernieri, Investigatore Privato e Privacy Specialist

bella shakmirza

NON DETTO, PROIBITO E NASCOSTO: come gli adolescenti affrontano problemi psicologici e trovano una via d’uscita da soli nelle scuole russe

Bella Shakhmirza è una giornalista freelance e un’attivista che opera nel campo dei diritti delle minoranze etniche e dell’educazione non formale dal 2010.

Bella Shakhmirza ha iniziato il suo campo estivo Balapanlar per bambini nelle aree rurali del Caucaso settentrionale nel 2017.

E dal 2022 gestisce il suo centro indipendente per il “terzo posto” chiamato UYA (nido) per adolescenti nella regione di Karačay-Cherkessia.

Bella vive a Milano, in Italia, dal 2014.

athina grigora

Psicologia Scolastica a Rodi, Grecia

Prof. Athina Grigora. Ho studiato scienze pedagogiche e scienze linguistiche. Sono un dottorando presso l’Università dell’Egeo, in una materia relativa alla leadership scolastica. Ho due lauree magistrali, una relativa all’educazione utilizzando le nuove tecnologie e l’altra relativa alla gestione delle unità educative. Parlo tre lingue, inglese, italiano e turco. Sono stato insegnante di scuola elementare per molti anni e negli ultimi dodici anni sono stato preside di scuola elementare. Sono sposato, ho due figli e tre nipoti.

Piccolo riassunto della mia presentazione
Oggetto: L’importanza dello psicologo scolastico nella scuola di oggi. La realtà e le aspettative.
Negli ultimi anni è aumentata la necessità di sostegno alle unità scolastiche e ai loro membri da parte degli psicologi scolastici. Problemi come le difficoltà di apprendimento, il basso rendimento scolastico, i problemi comportamentali e il cattivo stato psico-emotivo dei bambini, ma anche i cambiamenti sociali, hanno contribuito a comprendere che è necessario affrontare queste sfide. Il ruolo dello psicologo scolastico nel trattare con loro è particolarmente importante, poiché, attraverso la gestione e la partecipazione a un sistema di servizi psicologici nel contesto scolastico, promuoverà lo sviluppo scolastico e la salute mentale dei bambini. I contributi fondamentali dello psicologo scolastico sono relativi alla valutazione psicologica, all’intervento, alla consulenza, alla ricerca e alla formazione, che devono essere svolti a livello individuale, di gruppo e organizzativo.
Tuttavia, in pratica, il ruolo degli psicologi scolastici è limitato, per la maggior parte, alla valutazione dell’educazione speciale. Si ritiene che i ruoli professionali che dovrebbero essere assegnati agli psicologi scolastici siano la consulenza individuale con gli insegnanti, la gestione delle crisi, il lavoro con i genitori e l’affrontare e risolvere i problemi di salute mentale. I ruoli desiderati sono legati alla consulenza per studenti, insegnanti e genitori, nonché alla prevenzione. In Grecia la psicologia scolastica non si è sviluppata allo stesso ritmo e grado rispetto ad altri paesi europei, mentre negli ultimi anni è in corso la sua istituzionalizzazione.

Anca maria dermengiu

Psicologia scolastica in Romania

Anca Maria Dermengiu – SC Psihoforworld

kirill babichenko

Aspetti legali in Psicologia Scolastica

Kirill Babichenko – Namoi ltd

zografia kakarineli

Il ruolo della Psicologia Scolastica a Cipro

Zografia Kakarineli – Cipro

polina themistokleus

L’impatto della crisi del Covid-19 nelle pratiche di psicologia scolastica a Cipro, navigando ancora in tempi incerti

Polina Themistokleus – Cipro

Stella regoli

Il progetto Erasmus+ “The Worldwide School Psychological Support in the Post-Covid Era”

Stella Regoli – Francia

nebi demir

Sfide ed opportunità per la Psicologia Scolastica Turca

Nebi Demir – Turchia

carnevale

La misurazione dell’impatto in psicologia scolastica

Vanessa Carnevale – Italia

Il corso si tiene a Malta con relazioni in inglese e in italiano nella bellissima isola di Gozo

Malta è facilmente connessa con l’Italia ed è molto facile da raggiungere a basso costo. Ci sono voli giornalieri dal sito di Ryanair che ti consentiranno di arrivare molto rapidamente in questa fantastica isola.

malta congresso di psicologia scolastica
malta corso di psicologia scolastica

Il Congresso è gratuito ma la prenotazione è necessaria 

La sede è a Gozo il 22 Febbraio 2023, la sede è in corso di definizione ma sarà facilmente raggiungibile per coloro che atterrano a Malta

Prenota il tuo posto gratuitamente

Il corso è gratuito grazie ad Erasmus+

Questo evento è la conclusione di un progetto Erasmus+ finanziato dalla Agenzia Nazionale francese (Agence National Education et Formation Erasmus+) chiamato “The Worldwide psychological support in the post covid Era”.

L’appoggio della Commissione Europea non rappresenta un avallo dei contenuti di progetto che sono di sola responsabilità degli autori. Il numero finale dei relatori sarà determinato a nel corso dei preparativi per l’evento complessivo degli 

il cibo crea dipendenza psicologica